Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 08 Settembre 2010
Cantù , il piano del traffico
al giudizio del cittadini
Approvato dalla giunta, lo studio ora attende per trenta giorni le osservazioni. Poi potrà essere attuato, anche se i fondi andranno reperiti di volta in volta
Ora la palla passa ai cittadini. Il piano infatti già nei prossimi giorni sarà a disposizione di quanti chiedano di visionarlo all'ufficio lavori pubblici, e verrà pubblicato anche sul sito internet dell'amministrazione, www.comune.cantu.co.it. Chiunque può quindi avanzare le proprie osservazioni, da qui ai prossimi 30 giorni.
Già da mesi quelli che sono i punti principali individuati dal piano sono ormai noti. A partire dalla riapertura al traffico di piazza Garibaldi, rimettendo in collegamento via Dante e via Roma. Con i lavori sulla parte carrabile già in corso. E poi lo spostamento del capolinea dei bus in piazza Marconi, ritenuto dai tecnici imprescindibile per liberare dal traffico piazza Parini, eliminando code e conflitti con le auto in manovra di parcheggio, e di conseguenza il centro tutto. Una scelta che prevede il contestuale trasloco del mercato al grande parcheggio di piazzale Club alpino Italiano, all'incrocio tra via Manzoni e via King, che parecchie polemiche ha generato nei mesi scorsi fin da che lo si è ipotizzato. «Le risorse per attuare le indicazioni contenute nel piano del traffico – spiega l'assessore Simone Molteni – si devono e si possono trovare, come già detto più volte, attraverso le alienazioni. Quindi le concretizzeremo, un passo alla volta. E' vero che il piano urbano del traffico non è vincolante, ma è l'indirizzo ufficiale dell'amministrazione per quanto riguarda questo tema, e ancora di più lo sarà dopo aver incassato, oltre al sì della giunta, anche quello del consiglio comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA