Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 09 Settembre 2010
Scuole di Cantù al via
con un liceo in più
Da lunedì avvio delle lezioni al Melotti con il nuovo programma didattico di liceo artistico: si dirà addio solo al diploma di maestro d'arte, che si conseguiva alla fine del terzo anno. Al Sant'Elia, la preside Luciana Telluri sarà "in comproprietà" con il liceo classico di Como
Diversi fino in fondo, e infatti in questi giorni all'ex Isa non vengono esposti i tabelloni con i risultati delle prove di recupero dei giudizi sospesi, visto che la pratica, come ricorda il preside Francesco Cappelletti, la s'è chiusa in luglio e coinvolse il 40% degli studenti, benché superata dalla quasi totalità dei “sospesi”. Un'altra prova del fatto che la severità al momento degli scrutini era aumentata già da tempo, in vista della conversione in liceo. L'offerta didattica infatti non sarà molto diversa da quella dal corso Michelangelo, attivo dal 1995, di cui il liceo rappresenterà un'evoluzione. Addio invece da subito al diploma di maestro d'arte, che si consegue al terzo anno, e che quest'anno avrà l'ultima prova.
Aria di novità anche all'istituto tecnico Sant'Elia, dove, ormai è noto, la preside Luciana Telluri potrà assicurare una presenza part time, visto che è diventata la nuova dirigente del liceo classico Volta di Como. Dal 1 settembre subentrata a Bruno Saladino, andato in pensione, d'ora in avanti si dovrà dividere tra i due istituti, garantendo la propria presenza in via Sesia un paio di giorni la settimana e ogni volta che questo sarà necessario. Sfida impegnativa ma che, come ha sottolineato Telluri, classe 1959, nata a Roma e cresciuta a Tuscania, con una tesi di laurea in archeologia nel cassetto e una lunghissima permanenza alla Magistri Cumacini alle spalle, conta di affrontare senza scossoni né per il prestigioso liceo comasco né per la scuola canturina, grazie alla collaborazione dei colleghi del Sant'Elia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA