Homepage / Como città
Giovedì 09 Settembre 2010
Viale Giulio Cesare non chiude
Ma restano code e disagi
Il Comune ha deciso di rivedere il piano per l'asfaltatura del tratto tra via Milano e via Leoni: il cantiere durerà tre giorni rispetto ai 9 previsti inizialmente e la strada non verrà chiusa. Verranno soppressi i parcheggi e utilizzato lo spazio come corsia transitabile
«Si interverrà in viale Giulio Cesare in due fasi - hanno chiarito dal Comune - fresando, realizzando un fondo (che ora non esiste) e poi posando uno strato di asfalto prima sulla parte di strada che è ora occupato dai posti riservati alla sosta delle auto, assicurando il transito veicolare sull'attuale percorso. Successivamente, eseguendo lo stesso tipo di lavoro sulla carreggiata, in modo che il traffico possa comunque circolare sul lato già sottoposto ad intervento. L'ampiezza di viale Giulio Cesare, infatti, permette questo tipo di soluzione. Soltanto nell'ultima notte del cantiere, che durerà complessivamente tre giorni, verrà vietato il traffico in viale Giulio Cesare al fine di permettere la posa del manto stradale definitivo».
L'assessore alla Viabilità Stefano Molinari, finito nel mirino per il ritardo nella partenza di quelle che avrebbero dovuto essere asfaltature estive ammette che ci saranno i disagi, ma dice che con la soluzione trovata si riuscirà comunque a sistemare la strada.
«Faremo un intervento importante - spiega - mantenendo aperta la strada. Essendo larga circa 8 metri e mezzo consente, rimuovendo i parcheggi, di far comunque circolare le auto. Ci sarà la presenza dei vigili urbani per cercare di garantire fluidità al traffico». Gli uffici comunali stanno ora valutando le condizioni tecniche del cantiere, cercando di accelerare i tempi affinché l'intervento possa essere eseguito al più presto e si parla di lunedì 20 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA