Homepage / Lago e valli
Lunedì 13 Settembre 2010
Muore come il padre
mentre cerca funghi
Sorico: tragedia per un uomo di 50 anni in Val Chiavenna. Era uscito alla mattina all'alba dalla sua baita agli Andossi per andare "a caccia" di porcini. Un esperto, non uno sprovveduto. Sarebbe dovuto rientrare alle 12, ma a casa non è mai tornato
Gerardo Copes è stato trovato nel pomeriggio in fondo a una canalone, a 1500 metri di quota, località Pianazzo, sul versante che sovrasta la galleria che porta a Madesimo in provincia di Sondrio, 100 metri sopra la strada che conduce a Montespluga. I soccorritori si sono resi subito conto che non c'era più nulla da fare: la posa scomposta e immobile di quel corpo finito tra le rocce non ha fatto altro che confermare il presentimento che già i familiari avevano paventato ai soccorritori: «Lo chiamiamo al cellulare da ore - ha raccontato il figlio ai soccorritori -. Suona libero ma lui non risponde».
Gerardo Copes, 50 anni - nato a Chiavenna ma residente a Sorico -, era uscito ieri mattina all'alba dalla sua baita agli Andossi per andare "a caccia" di porcini. Un esperto, non uno sprovveduto. Uno che i "posti" li conosceva bene. Sarebbe dovuto rientrare alle 12, ma a casa non è mai tornato. I suoi hanno aspettato due ore prima di dare l'allarme. Una trentina le persone che lo hanno cercato anche con l'ausilio dell'elicottero del 115 che verso le 17 lo ha avvistato dall'alto: l'uomo era in fondo a un ripido avvallamento dove c'è finito dopo un volo di 200 metri. Forse un mancamento, più verosimilmente una caduta accidentale, magari a causa del terreno umido. Per recuperare il corpo è intervenuto il velivolo del 118 di Caiolo .
Purtroppo per il cercatore di funghi non c'era ormai più nulla da fare.
Gerardo Copes, abitava con la famiglia in fondo al paese di Sorico, in via Madonnina 13. In paese, la notizia del dramma ha suscitato profondo cordoglio, destando anche stupore per l'incredibile rimando appunto all'altro evento tragico consumatosi una decina d'anni fa all'interno della stessa famiglia. Anche il padre della vittima, Armando, era uscito in cerca di funghi nei boschi a monte del paese ed era precipitato perdendo la vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA