Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 14 Settembre 2010
Lomazzo: discarica abusiva
vicino all'autostrada
Un furgone abbandonato e bruciato ma anche ossa e teschi di animali di grosse dimensioni: sono questi alcuni dei ritrovamenti documentati in un video amatoriale. Ed è polemica politica
Il gruppo d'opposizione ha attuato proprio in questi giorni un restyling informatico del proprio sito al fine di consentire una maggiore partecipazione dei cittadini che possono lasciare opinioni, commenti e informative riguardanti quel che avviene in paese.
Tra i contributi pervenuti, vi è appunto la segnalazione di quella che appare come una vera e propria discarica abusiva.
«Da quel che si vede nel filmato - dice il consigliere comunale Paolo Colmegna -, si tratta di una zona adiacente al cantiere per l'allargamento dell'autostrada A9, tra Lomazzo e Turate, nella parte nord ovest del bosco della Moronera. Nel cuore della verde Padania vi sono insomma distese di trucioli al posto degli alberi, una discarica abusiva con materiale edilizio e pure alcuni sanitari. Da segnalare poi un furgone incendiato, nonché delle ossa e dei teschi di grossi animali. Noi non possiamo che rammaricarci dello scarso senso civico dei responsabili di quello che è un vero e proprio obbrobrio, segnalato e tuttora visibile, ma vorremmo nel contempo sottolineare quanto sia meramente propagandistica l'attenzione al verde ed alla sicurezza dalle amministrazioni leghiste. In campagna elettorale sono, infatti, state sventolate diverse bandiere con l'impegno verso le tematiche ambientali e sul controllo del territorio, e poi ci troviamo di fronte a situazioni come queste che sono sotto gli occhi di tutti. Stesso discorso vale per il ruolo che è chiamato a svolgere l'ente provinciale, guidato sempre dal partito del Carroccio. Viene quindi spontaneo chiedersi se davanti alle opere fortemente impattanti già previste, quali vasche di laminazione e Pedemontana, chi ci governa si stia impegnando o meno a monitorare costantemente la situazione»
Arriva subito la risposta del sindaco Giovanni Rusconi: « Disporremo delle verifiche - fa sapere il primo cittadino - invito comunque tutti i cittadini, ed in particolar modo chi siede in consiglio comunale, a segnalare prontamente ogni anomalia sul nostro territorio direttamente al Comune o alla polizia locale. La mia sensazione è comunque che dietro a questa vicenda vi sia un'evidente strumentalizzazione politica ».
© RIPRODUZIONE RISERVATA