Homepage / Como città
Mercoledì 15 Settembre 2010
In centro troppi camion
Il comune pensa al pedaggio
Como: pavimentazione dissestata in città murata, costi troppo alti per sistemarla e troppo caos per la consegna delle merci. La soluzione? La tassa di ingresso per i mezzi pesanti, «oltre i 50 quintali» come ha precisato il sindaco Stefano Bruni. L'ipotesi varrà solo per i fornitori
Questo sistema prevede operativamente lo stoccaggio delle merci che devono essere consegnate in centro città in un magazzino a Montano Lucino, nelle immediate vicinanze dell'autostrada. Il magazzino sarà aperto ai grossisti e ai corrieri dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19 (con un intervallo di un'ora per la pausa pranzo). Da Montano le merci, previa registrazione che ne consente la rintracciabilità in ogni momento, vengono consegnate ai commercianti, che nulla dovranno a Csu. Il progetto, che ipotizzava di arrivare a eliminare 350 consegne giornaliere arranca, come ha ammesso lo stesso primo cittadino.
La tassa per i fornitori, una sorta di ecopass, è allo studio in questi giorni.Non è ancora stata stabilita l'entità del pedaggio, che sarà compreso tra i 10 e i 50 euro, ma non ci sono certezze e nemmeno dati concreti. Ancora non è nemmeno chiaro se sarà sufficiente un'ordinanza del sindaco Bruni oppure se si dovrà andare al voto in consiglio comunale e, in questo secondo caso, i tempi sarebbero inevitabilmente più lunghi. L'idea sta creando perplessità tra commercianti e artigiani che contestano sia le modalità di annuncio dell'iniziativa sia l'introduzione di un nuovo balzello. Palazzo Cernezzi, comunque, è deciso a far decollare il progetto con Csu, seguendo esattamente quanto introdotto e sperimentato con successo a Padova.
Nelle prossime settimane comunque il sindaco firmerà di sicuro un'ordinanza con cui farà un giro di vite sull'ingresso dei fornitori al centro: «Saranno rideterminati - ha spiegato Bruni - gli orari e le modalità di accesso per i mezzi inquinanti. L'orario sarà ridotto e ne verrà inserito uno entro cui bisognerà tassativamente uscire dal centro storico. Ci saranno ulteriori limitazioni per il sabato. In più verrà sanzionato chi si ferma nelle zone centrali per scaricare bloccando il traffico».
Nel frattempo il porfido danneggiato del centro storico viene riparato con asfaltature tampone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA