Homepage / Como città
Mercoledì 15 Settembre 2010
Incidenti continui
Allarme a Sagnino
Como: L'ultimo è datato domenica sera quando un'automobile è finita fuori strada e si infilata tra i pali dell'elettricità e un albero vicino alla scuola di Mognano. La pericolosità delle strade è finita in consiglio comunale e sul tavolo dell'assessore alla Viabilità Stefano Molinari
La pericolosità delle strade di Sagnino e Tavernola è finita in consiglio comunale e sul tavolo dell'assessore alla Viabilità Stefano Molinari. Mario Molteni, capogruppo della Lista Per Como, ha avviato una petizione per chiedere «l'installazione dei limitatori di velocità (leggi dossi, ndr) in via Conciliazione, San Giacomo, Segantini e alla scuola elementare di Mognano. Chi abita in queste vie da tempo sollecita un intervento mirato a limitare la velocità, tante volte si vedono sfrecciare auto ad alta velocità ed è necessario intervenire in tempi brevi». La proposta prevede che «in via San Giacomo ci sia le necessità di almeno due dossi per limitare la velocità, uno per ogni rettilineo, in via Segantini nei pressi dell'asilo e all'altezza del parcheggio (camper) di fronte alle villette, nella zona della scuola di Mognano nei pressi dell'edificio dei garages e nel primo tratto della discesa verso Tavernola (poco dopo Nuova Mognano). A Tavernola in via Conciliazione in prossimità della strettoia farmacia-chiesa».
Il 6 settembre il capogruppo del Pdl Marco Butti aveva scritto (come già aveva fatto diverse volte in passato) a Molinari «aseguito dell'ennesimo drammatico incidente verificatosi lungo via San Giacomo. Purtroppo si è trattato del terzo sinistro mortale nel corso degli ultimi 16 anni, a testimonianza dell'alto indice di pericolosità della strada, indipendentemente dalle cause di ciascun incidente. Allo stesso tempo è doveroso sottolineare come, unitamente agli incidenti mortali, gli ultimi 20 anni sono stati caratterizzati da diversi altri sinistri, alcuni anche molto gravi». Butti propone anche l'istituzione del senso unico o dei semafori intelligenti che diventano rossi se le auto arrivano troppo veloci. Alla segnalazione di Butti ha risposto il dirigente del settore Pierantonio Lorini confermando «la necessità di intervenire per migliorare la sicurezza lungo una strada locale che attraversa l'intero quartiere residenziale, servendo la scuola media. Ritengo che l'unico modo per evitare che i buoni propositi finiscano nel dimenticatoio sia quello di stanziare un'adeguata cifra in occasione dell'assestamento di bilancio 2010 e/o della previsione 2011». Sul tema, tra l'altro, è previsto un vertice. «Prendiamo atto - dice Butti - della disponibilità dell'assessore alla convocazione di un tavolo tecnico con tutti i consiglieri comunali del quartiere per affrontare la questione di via San Giacomo. Dossi purtroppo ad oggi non sono percorribili, ci possono essere altre soluzioni, noi consiglieri dovremo fare di tutto per ottenere gli investimenti per gli interventi ritenuti più opportuni dai tecnici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA