Homepage / Lago e valli
Mercoledì 15 Settembre 2010
Valsolda viaggia nel tempo
Una sagra del Medioevo
Da venerdì a domenica la manifestazione con costumi in maschera e con tanto di cavalieri pronti a sfidarsi in duelli d'altri tempi
Cultura, arte, spettacolo e gastronomia richiameranno la tradizione, con il mercato medioevale, i giullari di corte, i balli in costume, concerti a tema e la battaglia di due armate che si contenderanno la conquista del Castello. Si comincia venerdì alle 18 con l'insediamento dei reali, seguito da uno spettacolo di arti marziali dell'epoca dei samurai nel piazzale Rusciet; dopo il concerto di musica barocca, l'atmosfera rimarrà animata fino alla mezzanotte e trenta. Sabato si ricomincerà alle 9 e il momento clou sarà, nel pomeriggio, il suggestivo combattimento delle armate, con duelli a cavallo e straordinarie coreografie; la chiusura è fissata a mezzanotte e trenta.
Domenica, tanto intrattenimento ancora dalle 9 alle 21, con genitori e figli che si potranno cimentare in una battaglia molto divertente e in serata si svolgerà un concerto gospel. Rispetto alla prima edizione saranno maggiori gli spunti di carattere culturale: Giorgio Mollisi farà rivivere gli artisti valsoldesi che hanno portato la loro arte in giro per il mondo; dalla Val d'Intelvi Marco Abbiati racconterà la guerra che ha contrapposto Milano e Como, mentre nella chiesa San Martino gli artisti Rinaldo Invernizzi e Bruno Bordoli esporranno le loro opere. Ben venti le cantine che accoglieranno i visitatori con prodotti enogastronomici, mentre quattro ristoranti serviranno pasti a tema nel Castello e un capannone ristorante nel prato antistante la piazzola lungo la strada Puria - Castello disporrà di 400 posti a sedere. Tra le trovate degli organizzatori, merita una segnalazione e la postazione Bubble, che consentirà al visitatore di immergersi da protagonista in una realtà virtuale tra medioevo e terzo millennio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA