Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 16 Settembre 2010
Cantù, piano del traffico
La parola ai cittadini
Sul sito internet del comune è stato pubblicato il piano del traffico: si tratta di 56 pagine dove i cambiamenti alla viabilità cittadina, in modo tale da migliorare la circolazione, sono stati chiariti. Adesso ci sono 30 giorni di tempo per poterlo visionare e presentare eventuali osservazioni
Il nuovo assetto del centro, dal punto di vista viabilistico, prevede quindi la realizzazione del capolinea in piazza Marconi, con l'entrata degli autobus da via Manzoni e l'uscita su via Cavour. Via Cavour verrà quindi riservata ai mezzi pubblici sia in direzione via Risorgimento che in direzione via Roma. Nel piano si legge che le dimensioni dell'attuale piazza del mercato «sono tali da consentire il mantenimento di parte dei posti auto a rotazione esistenti». Previsione che ci si augura si avveri, visto che qualche preoccupazione, per l'eventuale perdita di metà dei parcheggi esistenti, era già stata sollevata. Inoltre l'inserimento di un doppio senso di marcia nel quadrante di piazza Garibaldi compreso tra via Manzoni e via Volta rende necessario l'allargamento della sede stradale per raggiungere standard minimi di sicurezza, allargamento già previsto nell'ambito della manutenzione straordinaria della piazza. Prioritaria in agenda anche la razionalizzazione dell'offerta di sosta a bordo strada nella zona a traffico limitato del centro – l'area di Manzoni, via Roma, piazza Parini e via Cavour – eliminando i posti in conflitto con la fluidità della circolazione.
Non l'unica in programma. Obiettivi primari del piano sono infatti oltre alla riorganizzazione della circolazione stradale nell'area urbana centrale, la messa in sicurezza della rete stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA