Homepage / Como cintura
Giovedì 16 Settembre 2010
Grandate: negozi, uffici
e l'Iper si ingrandisce
Sono in arrivo nuovi insediamenti commerciali lungo la ex Statale dei Giovi. E non si tratta di interventi di poco conto. Nell'area ex Arnaboldi sorgeranno insediamenti per tremila metri quadrati
Se i lavori per lo spostamento della Polleria Seveso proseguono, ci sono altri due progetti in fase di sviluppo nella stessa zona: l'area ex Arnaboldi gomme, dove sorgeranno uffici e negozi per un totale di tremila metri quadrati, e l'allargamento dell'Iper (qui si parla di ottomila metri quadrati). Tutte attività che insistono sul tratto di provinciale compreso tra via Monte Rosa e via Giacomo Leopardi. Ad aggiungere preoccupazione per eventuali ripercussioni sul traffico, inoltre, ci sono i lavori incombenti della Tangenziale di Como.
Proprio per questo l'assessore provinciale alla viabilità Pietro Cinquesanti ha convocato per fine mese un tavolo in cui valutare la situazione viabilistica riguardante tutta la zona. Nell'area ex Arnaboldi, sosta obbligata per gli automobilisti fino a non molti anni fa, l'impresa Bruni di Grandate edificherà «circa tremila metri quadrati di negozi e uffici, divisi su tre livelli – spiega il titolare Roberto Bruni – Abbiamo acquistato l'area alla fine dello scorso anno e durante l'estate è già stata eseguita la demolizione del vecchio fabbricato, in modo da smaltire correttamente tutti i materiali, fra cui dell'amianto. Ora incontreremo la Provincia che ci ha convocati per conoscere le nostre intenzioni, prima di redigere un piano della mobilità. Proprio lì a fianco sorgerà la via provvisoria che collegherà la provinciale al Comune di Casnate, visto che la via Monte Rosa sarà chiusa per diventare area di cantiere della tangenziale».
L'appuntamento previsto tra una decina di giorni a Villa Saporiti sarà molto affollato, come pare di capire dalle parole dello stesso Cinquesanti: «Verso la fine di settembre è previsto un incontro che riguarderà la viabilità del territorio compreso fra Grandate e il casello dell'autostrada di Fino Mornasco. Sono in programma vari insediamenti commerciali che dovremo tenere in considerazione, come ad esempio quello nel territorio di Luisago sull'area ex Caronti, di fronte alla quale verrà costruita una rotatoria».
Oltre a quelli già citati, gli altri insediamenti in vista sono sul territorio di Fino Mornasco. Alla Bricoletta, dove oltre all'International school, già avanti nei lavori, sono previsti due supermercati, e al Martelletto, dove dovrebbe sorgere un centro tir.
L'assessore, poi, conferma le voci sull'ampliamento dell'Iper di Grandate che si rincorrono da tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA