Erba, presto uno sportello
per bollette e contratti
A Erba e nei comuni limitrofi ultimamente si sono registrati vistosi rincari. Attribuibili, in prima battuta, agli ultimi conguagli imposti dalle nuove tariffe stabilite dall'Autority per il gas e l'elettricità. Tariffe fissate già a luglio del 2009, ma che numerosi gestori stanno applicando solo ora. E le associazioni di consumatori si muovono
A Erba e nei comuni limitrofi ultimamente si sono registrati vistosi rincari. Attribuibili, in prima battuta, agli ultimi conguagli imposti dalle nuove tariffe stabilite dall'Autority per il gas e l'elettricità. Tariffe fissate già a luglio del 2009, ma che numerosi gestori stanno applicando solo ora.
Ecco quindi che tra agosto e settembre a Erba anche le utenze domestiche hanno subito aumenti una tantum fino al 10 per cento sul consumo dell'elettricità. Percentuali che in concreto corrispondono a cifre variabili dai sei ai settecento euro. A questo fattore si deve aggiungere un eventuale cambio di gestore. Evento sempre più frequente anche nel nostro territorio, grazie alla liberalizzazione dell'offerta e a un battage pubblicitario particolarmente sostenuto.
Molto spesso però, mettono in guardia le associazioni dei consumatori, un cambio azzardato e non ben ponderato sulle proprie necessità si trasforma in inaspettate brutte sorprese. I contratti proposti dalle numerose società, spesso propongono realmente possibilità di risparmio, ma deve essere lo stesso utente a sincerarsi che il suo tipo di consumo sia adeguato ai criteri proposti. Per fare un esempio, basta uscire da una fascia oraria che il costo magicamente raddoppia.
Che la situazione nell'Erbese meriti un osservatorio energetico ad oc lo pensano le associazioni dei consumatori che si stanno muovendo in questo senso. Da metà ottobre aprirà infatti a Erba uno sportello di consulenza gratuita per muoversi in modo intelligente nella complicata gestione delle tariffe sulle di luce, gas e acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA