Homepage / Como cintura
Giovedì 23 Settembre 2010
Drezzo, il "sole" della Lega
fa arrabbiare i Combattenti
«Via il Sole delle Alpi dal monumento ai Caduti». È la richiesta del presidente provinciale dell'Associazione Combattenti e Reduci d'Italia, Ernesto Maltecca, venuto a sapere dell'esistenza del simbolo della Padania sulla recinzione del monumento stesso
Vedi documenti allegati
Drezzo come Adro, il piccolo paese del Bresciano, dove il sindaco ha tappezzato banchi e muri del nuovo polo scolastico, intitolato a Gianfranco Miglio, con il Sole delle Alpi. Dopo le continue proteste è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione pubblica, Mariastella Gelmini, che ha invitato il sindaco di Adro, Oscar Lancini, di «adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo» divenuto dal 1999 logo della Lega.
Tra Drezzo e Adro c'è più di una similitudine: Drezzo, come il piccolo paese della provincia di Brescia, ha reso omaggio a Gianfranco Miglio intitolandogli il piazzale del municipio, dove si trova il monumento ai Caduti, e in più ha posto il simbolo del Sole delle Alpi, oltre al monumento, anche ai giardinetti accanto alla casa comunale.
«E' inconcepibile – afferma Ernesto Maltecca - collocare un simbolo di parte in una struttura che rappresenta l'Unità d'Italia. È contro i nostri principi dell'Italia unita ed è come disonorare i defunti che hanno perso la vita per la Patria. Simboli che devono assolutamente scomparire perché violano i valori unitari degli italiani. Non ero mai venuto a conoscenza di questa situazione, ma ora che l'ho saputa informerò i miei consiglieri per concordare insieme i passi da fare. Porterò il caso alla prossima assemblea provinciale dei soci per decidere quali provvedimenti adottare. Come ho personalmente protestato per la bandiera dell'Inter posta sul monumento ai Caduti, ad Appiano Gentile, invitando il Comune a intervenire, lo stesso farò nei confronti dell'amministrazione comunale di Drezzo».
Di parere contrario è invece il sindaco del piccolo comune di confine, Cristian Tolettini, che sostiene che il simbolo del Sole delle Alpi posizionato sulla recinzione del monumento ai Caduti è ormai da considerarsi parte integrante del patrimonio storico del paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Gli alpini: via il Sole delle Alpi dal Monumento per i Caduti