Homepage / Como città
Sabato 25 Settembre 2010
Moschea a Carmelata
"Ma noi non la vogliamo"
Secondo la Lega è già pronta una palazzina a Camerlata. Il portavoce degli islamici smentisce. I residenti: "Meglio se la costruiscono in un luogo isolato, magari in mezzo a un prato". Pochi sono d'accordo: "Se rispettano le regole, sono i benvenuti"
Maurizio De Riccardis dice che a lui non dà fastidio nessuno: «Io rispetto gli altri, se loro rispettano me la moschea la possono fare ovunque, anche vicino a casa mia. L'importante è che osservino le regole e i permessi. Se ce li hanno, possono farla dove vogliono».
Armando Corbella, il titolare del bar a fianco della farmacia dice che «per lui la possono fare dove vogliono e comunque meno gli si dà importanza, meno problemi si creano». Una della sue dipendenti, Giulia De Cesare, dice anche per lei non ci sono problemi. I musulmani non le hanno mai dato preoccupazioni. Lalla Pagliari e Gabriella Bellotti, alla domanda siete d'accordo, rispondono all'unisono: «No». Le due signore abitano in via Scalabrini, dicono che secondo loro la moschea dovrebbe essere in qualche prato isolato «ancora ancora in fondo via Scalabrini». Ma se non la fanno meglio». Neanche Luisa Barcella approva: «Io non sono razzista, ma preferirei che la costruissero in qualche spazio isolato». Sara D'Anna, invece, è proprio contraria: «A parte che noi nei loro Paesi non possiamo costruire chiese. poi loro non devono ritrovarsi in un centro abitato come questo. Io li incrocio tutti i giorni. Stanno lì sotto a i portici vicino al sottopasso. A parte che tanti vanno a far pipì lì e c'è un odore insopportabile, ma poi ce ne sono un sacco che fanno commenti sui vestiti delle donne. Una volta avevo ilgiaccone alle ginocchia e stavo fumando e uno mi ha aggredito dicendo che non andava bene. Abbiamo iniziato a litigare. E succederà di nuovo perché se la prendono con chi è scollata o ha la minigonna. Non va bene, nessuno vuole insegnare a loro come vivere, loro non devono insegnarlo a noi».
Anna Savini
© RIPRODUZIONE RISERVATA