L'agronomo condanna i cedri
salvati dal sovrintendente
Asso: un'azione dolorosa ma da compiere: l'abbattimento dei due alberi presenti nella zona antistante il municipio. Questo il responso della perizia commissionata dall'amministrazione comunale al tecnico lecchese Giampaolo Guzzetti
Per l'agronomo incaricato della perizia, l'abbattimento dei due cedri sarebbe consigliato. E ciò nonostante il progetto della rotonda, come rivelato dal vicesindaco, Giovanni Conti, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, sia stato ripensato lasciando le piante al loro posto. Solo alcuni giorni fa il vicesindaco dichiarava: «Ad oggi il nuovo progetto non prevede più il taglio delle piante». E ancora: «Secondo la perizia ad oggi i cedri non sono malati». Non malati insomma, ma a rischio caduta sì, e nel gioco dei termini il risultato non cambia.
Il sindaco di Asso, Maria Giulia Manzeni, liquida la perizia in poche righe: «La perizia dell'agronomo è stata fatta per avere una completa valutazione dei luoghi e delle aree interessate all'intervento di riqualificazione e soprattutto di messa in sicurezza della viabilità antistante il palazzo comunale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA