Homepage / Como città
Mercoledì 29 Settembre 2010
Como, asfalti in ritardo
Il Comune: ma li faremo
Dall'estate erano slittate a settembre, ma non sono ancora partite. L'assessore Molinari assicura: "Tra una settimana verrà rifatto viale Giulio Cesare"
COMO - Il piano asfalti viaggia in ritardo. La sistemazione di viale Giulio Cesare (nel tratto tra via Milano e via Palestro) avrebbe dovuto iniziare il 20 settembre seguendo le nuove modalità concordate per evitare il collasso, invece nulla. E con più passa il tempo, con più aumenta il rischio che le asfaltature non si possano più fare a causa del freddo. Sullo slittamento dall'estate alla fine di settembre erano già intervenuti in modo critico diversi consiglieri comunali, ma lo stesso sindaco Stefano Bruni aveva giustificato il rinvio con la tardiva approvazione del bilancio e con le modifiche nella normativa per gli appalti. Normativa che resta complessa per la sistemazione dell'asfalto, ma che evidentemente ha visto la struttura muoversi in ritardo.
I soliti bene informati riferiscono che ieri l'assessore alla Viabilità Stefano Molinari sia andato su tutte le furie per l'ennesimo stop ai lavori e che abbia ottenuto la partenza dei cantieri nell'arco di una settimana.
«Gli uffici - spiega Molinari - mi hanno garantito che tra domani e dopo verranno affidati i lavori all'impresa che ha vinto la gara d'appalto. Questo significa partire con le asfaltature nei prossimi giorni poiché, visto che si tratta di interventi urgenti, non sono necessari i 35 di attesa tra l'aggiudicazione e la firma del contratto con l'impresa».
A questo punto il primo cantiere, salvo ulteriori problemi, sarà viale Giulio Cesare che verrà sistemata «con un intervento in profondità e che non sarà quindi limitato alla posa del solo manto stradale superiore, mentre sarà assicurato il transito degli autoveicoli. Il tutto in tre giorni». Questa almeno è la soluzione adottata nel maxi vertice all'inizio di settembre. «L'iter burocratico è stato completato - assicura l'assessore - e nei prossimi giorni si potrà partire con i lavori. Penso nell'arco di una settimana». Le asfaltature, oltre a viale Giulio Cesare, riguarderanno via Italia Libera, la Varesina dalla rotatoria a via Badone, via Prato Pasqué e una serie di rappezzi vari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA