Homepage / Como cintura
Giovedì 30 Settembre 2010
Maslianico: il rondò
è costoso e inutile
Realizzata al di là del Breggia con il solo disegno del cerchio ma non tutti lo rispettano e l'intricato nodo delle precedenze rischia di provocare qualche grave incidente. La questione è stata dibattuta in consiglio comunale
Con una fervida sollecitazione a prevenire il peggio, la questione è finita in consiglio comunale al momento del dibattito sullo stato di attuazione dei programmi. E' stata sollevata dai rappresentanti della minoranza «Vivere Maslianico» Cornelia Borsoi e Salvatore Reina; al momento del voto sul punto posto all'ordine del giorno, un'astensione, le critiche sono state condivise dal consigliere della minoranza «Nuova Maslianico», Mirko Capriati.
«Auto, moto e mastodontici tir in moltissime occasioni tirano dritto come se la rotonda non ci fosse – ha denunciato Reina – e è urgente intervenire con dei correttivi. Mi meraviglio che finora nessuno ci abbia pensato».
A aumentare la tensione sullo stato di fatto della costosa opera, che si sta rivelando un clamoroso flop, ha concorso la dichiarazione resa da Cornelia Borsoi che riveste la carica di consigliere provinciale.
«Il gruppo di opposizione al quale appartengo – ha detto la Borsoi – ha presentato un'interrogazione e è stato risposto che le responsabilità sono in capo al comune di Maslianico incaricato della progettazione e dell'esecuzione dell'opera. Sono pronta a produrre il testo della registrazione effettuata a Villa Saporiti».
Il sindaco Mario Luppi non si è sentito di negare l'evidenza della pericolosità della rotonda e ha dichiarato che a imporre l'aiuola a raso sono stati i tecnici dell'amministrazione provinciale i quali in tutte le maniere si sono opposti all'introduzione delle barriere che il comune aveva in animo di collocare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA