Homepage / Lago e valli
Giovedì 30 Settembre 2010
Biglietti per l'Isola Comacina:
settemila in tre mesi e mezzo
Secondo il sindaco di Ossuccio Giorgio Cantoni i proventi del ticket saranno interamente investiti in opere di manutenzione e valorizzazione - "Si tratta di un dato superiore alle attese"
Il richiamo esercitato dalla mostra in corso a Villa Carlotta sulla figura e le opere di Pietro Lingeri, architetto della Tremezzina, ha dato luogo a un sensibile incremento del numero di visitatori all'Isola per l'osservazione delle case d'artista realizzate dal maestro del razionalismo, da poco restaurate nell'ambito dell'accordo quadro Magistri Comacini.
Per tutto ottobre, fin tanto che sarà in vigore il ticket, il richiamo dell'Isola sarà incrementato da un calendario di visite guidate che comprendono la celebre Villa Leoni, sempre di Lingeri, che si trova sulla terraferma fra Ospedaletto e Ossuccio. Le visite oltre che alle guide saranno affidate a studenti dell'Università dell'Insubria. L'Isola tour più visita a Villa Leoni dura un'ora e mezza, inizia dall'Antiquarium di Ospedaletto adiacente alla chiesa di Santa Maria Maddalena (visita) e nei 13,50 euro include l'ingresso all'Isola con esclusione del traghetto con taxi-boat che viene comunque limitato a 5 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA