Lambrugo, ladri maldestri:
il bancomat resiste all'assalto
Tentato furto alla Banca Intesa che si trova in via statale: sul posto i carabinieri della compagnia di Cantù
I malfattori si sono introdotti nel locale dove si effettuano i prelievi automatici e qui, approfittando del riparo fornito dai muri stessi della struttura, hanno avuto modo e tempo di armeggiare, probabilmente con un piede di porco, cercando di scassinare lo sportello.
Alla fine la difficoltà nell'avere la meglio sulla corazza del bancomat e probabilmente il passaggio di alcuni ragazzi, ha portato i ladri alla fuga senza bottino.
Il tentativo di colpire l'unica banca di Lambrugo attorno all'una e trenta, come racconta la vicina, che abita al piano sopra la banca. La donna, non più giovane, avrebbe sentito attorno a quell'ora un colpo, probabilmente la parte esterna dello sportello che si rompeva: l'edificio si trova su di una strada di ampio passaggio, quindi la donna non si è preoccupata più di tanto pensando a rumori dovuti al passaggio delle auto. Si è accorta di quanto accaduto solo con l'arrivo dei carabinieri di Lurago d'Erba, che sono i titolari delle indagini. Ingenti comunque i danni portati al piccolo sportello, i malviventi hanno distrutto quasi completamente la parte bassa dello stesso, togliendo innanzitutto la copertura estetica, facendo leva sullo stipite con un piede di porco o qualcosa di similare.
Il loro intento era di eliminare tutti gli automatismi mirando, chiaramente, a raggiungere la cassa contenente i soldi. Un lavoro, con gli strumenti usati, che abbisognava di tempo, tempo che è probabilmente mancato ai ladri causa il passaggio di alcuni ragazzi, pare a piedi. I malviventi avrebbero così preferito dileguarsi senza portare ammanchi.
Dal loro comportamento, i ladri non sembrano degli esperti, infatti per assaltare i bancomat è ormai nota la tecnica, molto rischiosa e da veri professionisti, che prevede l'utilizzo di gas. La cassa automatica viene normalmente saturata di gas, spesso attraverso una cannula, e poi fatta esplodere provocando una scintilla. I ladri di Lambrugo hanno invece scelto di usare semplicemente una leva, sistema che non ha avuto fortuna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA