Homepage / Cantù - Mariano
Lunedì 04 Ottobre 2010
Cantù, nuovo cantiere in piazza
Si ridisegna la parte pedonale
La pioggia ha fatto slittare i lavori per la riqualificazione della parte del crinale riservata ai pedoni che sarebbero dovuti partire lunedì. L'obiettivo è riuscire a chiuderli per Natale. Previsto l'incremento del verde pubblico con nuovi alberi, la trasformazione dei due piani inclinati ai lati del crinale in aiuole a tappeto erboso e la posa di sedute di marmo
Sindaco che, sull'infinita questione piazza, al momento mostra una certa soddisfazione, visto che all'inizio di settembre è stato terminato con alcune settimane d'anticipo il primo lotto di ripristino della parte carrabile, nell'area compresa tra via Roma e via Ariberto e che, ci si augura, dovrebbe aver posto rimedio all'ormai famigerata questione dei lastroni di granito dell'Adamello ballerini, costati centinaia di migliaia di euro in manutenzione straordinaria e parecchie critiche. Condizionale d'obbligo, perché per sciogliere ogni riserva bisognerà attendere e monitorare. Poi se in primavera, dopo mesi di freddo, ghiaccio e traffico di passaggio, i lastroni saranno ancora saldi al proprio posto, si passerà a intervenire sull'intera piazza, altri tre lotti da portare a termine tra marzo e l'autunno 2011.
I lavori di riqualificazione sulla parte pedonale erano in programma da tempo, aggiudicati a un'impresa di Como con un ribasso del 20%, e rispetto a quelli sulla parte carrabile partono sotto migliori auspici politici, ovvero non funestati dalle furibonde polemiche tra sindaco e assessori del Pdl che pubblicamente lamentarono di non essere stati avvisati dell'apertura del cantiere sul finire di agosto.
Il progetto - 214mila euro il costo - prevede di incrementare il verde pubblico con nuovi alberi, oltre che di trasformare i due piani inclinati ai lati del crinale in aiuole a tappeto erboso e di sostituire le attuali panchine con sedute di marmo, una cinquantina, riutilizzando allo scopo proprio i ben noti e irrequieti lastroni. E ancora, di installare otto pali della luce fotovoltaici e di mettere mano alla molto vilipesa fontana progettata dall'artista portoghese Lidia Catarina, che sarà "allungata" con due vasche in più e nuovi giochi d'acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA