Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 06 Ottobre 2010
Cantù, quanto ci costano
per viaggi e gemellaggi
Le spese autorizzate negli ultimi sei mesi con le determine dirigenziali: Marino Maspero e Ciro Cofrancesco gli amministratori pizzicati dalle autorità svizzere per eccesso di velocità
E' forse la più curiosa tra le storie che emergono dalle carte. Le storie di viaggi comunali insegnano che l'imprevisto è dietro l'angolo. E' successo anche al segretario comunale – nonché direttore generale – Andrea Fiorella. Il resoconto del suo viaggio a Roma del 4 maggio è spalmato su più determine. Fiorella decide «di recarsi urgentemente a Roma presso il ministero degli Interni, per improrogabili motivi di servizio. Ma per maltempo e rallentamenti autostradali, è impossibile l'imbarco». Bisogna quindi integrare l'impegno di spesa. Il conto di qualche settimana dopo riporta 1.186 euro liquidate alla Guglielmetti Viaggi, per i biglietti andata e ritorno sia del sindaco che di Fiorella. Per il segretario, si devono aggiungere 244 euro: 115, per il rimborso spostamenti municipio-Malpensa-Linate-municipio; 32 euro per i pasti; 80 euro per il taxi; 17 euro per il parcheggio. Ed è colpa sempre di un ritardo, se sono lievitati (di poco) i costi rimborsati per la trasferta a Venezia del sindaco Tiziana Sala, invitata da Maurizio Riva alla mostra «Tra le Briccole». In preventivo 30 euro di vaporetto. Stornate: per un ritardo, il sindaco prese il taxi-motoscafo, e fu una «gondolata» da 60 euro. Più 65 euro per l'indennità di missione fuori sede. E 95 euro per il viaggio con la macchina del comune, guidata da un dipendente.
Sempre in tema di imprevisti, il comune ha dovuto fare i conti persino con Eyjafjallajkull. Il vulcano islandese, con le sue eruzioni, ha fatto rinviare il viaggio in Spagna di un dipendente comunale, accompagnato dalla già rodata coppia Maspero-Cofrancesco. In tre a Villafranca del Penedès per programmare, dal 20 al 22 maggio, una vacanza studio per trenta giovani: 989 euro per il viaggio, 115 euro di pasti e pernottamento e ancora 46 euro di pasti. Per un totale di 1.150 euro, rimborsati. Il 3 marzo, spesero invece 664 euro e 78 centesimi il sindaco Tiziana Sala e il consigliere Giuliano Cappelletti, a Roma in aereo per incontrare Enrico Hüllweck, capo della segreteria del ministero ai Beni Culturali. Comprese nel prezzo, 130 euro per indennità di missione – 65 per il sindaco, 65 per Cappelletti – e 80 euro di taxi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA