Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 08 Ottobre 2010
Cantù, in piazza Garibaldi
sono finalmente iniziati i lavori
Aperto il cantiere per la riqualificazione della parte pedonale del "salotto buono" cittadino. Si tratta di un intervento da 214 mila euro, che non interferirà con il passaggio dei pedoni e nemmeno con la viabilità. E nel cuore della città tornerà anche un po' di verde
I lavori di riqualificazione sulla parte pedonale erano in programma da tempo, anche se per dare loro il via è stato necessario attendere la fine delle fasi peritali in merito ai contenziosi aperti dall'amministrazione comunale nei confronti dei progettisti e della ditta realizzatrice del rifacimento di piazza Garibaldi, attraverso i quali il Comune punta a far recuperare alle casse del municipio 719mila euro. Progetto, quello che ora viene attuato, del costo di 214mila euro, che non interferirà né con la viabilità né col passaggio dei pedoni e che prevede di incrementare il verde pubblico con nuovi alberi, oltre che di trasformare i due piani inclinati ai lati del crinale in aiuole a tappeto erboso e di sostituire le attuali panchine con sedute di marmo, una cinquantina, riutilizzando allo scopo proprio i ben noti e instabili lastroni.
Inoltre si metterà mano alla spesso dileggiata fontana pensata dall'artista portoghese Lidia Catarina, aggiungendo due ulteriori vasche e nuovi giochi d'acqua. Nelle scorse settimane s'era già chiuso un intervento, quello su un primo lotto della parte carrabile, tra via Roma e via Ariberto, che ha incollato gli irrequieti lastroni e scollato la giunta, con gli assessori del Pdl che hanno attaccato il sindaco Sala accusandola di non averli avvisati dell'inizio dei lavori. Ora si monitoreranno i risultati, e se in primavera le lastre saranno ancora ben salde si passerà a intervenire sull'intera piazza, altri tre lotti da portare a termine tra il marzo e l'autunno 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA