Homepage / Lago e valli
Domenica 10 Ottobre 2010
Rimandato il senso unico
La Regina respira 15 giorni
Tremezzo: ci sono ancora tanti turisti richiamati dal clima mite di queste settimane e l'Anas, d'accordo con l'impresa appaltatrice dei lavori ha accolto la proposta del comune di rinviare il consolidamento di un consistente tratto della statale tra l'albergo Bazzoni e la curva prossima al rettilineo del grand hotel Tremezzo Palace
La conferma viene dal sindaco Andrea Abbate.
«L'impresa – dice il primo cittadino – ha predisposto l'allestimento del cantiere che in corso d'opera comporterà il senso unico alternato, ma grazie alla disponibilità del capo compartimento Anas Claudio De Lorenzo, che aveva effettuato il sopralluogo insieme al prefetto Michele Tortora, è stato possibile rinviare l'inizio lavori di 15 giorni onde favorire l'ultimo scorcio di stagione di bar e alberghi del lungolago.
Il semaforo avrebbe dovuto essere posato lunedì ma tutto sarà spostato al lunedì 25. Di conseguenza non ci saranno ostacoli anche per la giornata dal rally.
Inoltre il comune ha avuto assicurazioni che verrà installato un semaforo intelligente, tale da commisurare i tempi del rosso e del verde secondo l'intensità dei flussi nelle due direzioni. Per di più il senso unico alternato verrà sospeso tutti venerdì alle ore 16 per riprendere il lunedì mattina dalle 8,30.
Nel periodo natalizio, infine, i lavori verranno interrotti e la viabilità tornerà normale. I lavori devono essere eseguiti in quanto la Regina presenta preoccupanti sintomi di cedimento, ci sarà qualche disagio, ma stiamo facendo di tutto d'accordo con l'Anas per limitarli il più possibile».
Le opere in programma si protrarranno per sei mesi nell'ambito di un cantiere lungo 400 metri, ma si opererà in tempi diversi, prima su 200 metri poi sui successivi. Costo un milione e 100 mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA