Homepage / Como cintura
Martedì 12 Ottobre 2010
Tavernerio: ha 106 anni
e di notte gioca a briscola
«Non dormo - racconta con un sorriso compiaciuto - e allora gioco a carte da sola, fino alle sette del mattino». Nata a Villa Guardia l'11 ottobre 1904, è cresciuta in una famiglia di contadini, assieme a lei c'erano altri due fratelli e due sorelle
Nata a Villa Guardia l'11 ottobre 1904, è cresciuta in una famiglia di contadini, assieme a lei c'erano altri due fratelli e due sorelle. Ha fatto fino alla quarta elementare, prima di cominciare a dare una mano in casa e andare a lavorare in una tessitura.
Dopo essersi sposata, assieme al suo Battista Rezzonico, ha deciso di cercare un po' di fortuna in Francia: «Ci siamo trasferiti in Alsazia, fra Strasburgo e Basilea. Mio marito faceva il muratore e io un po' di mestieri qua e la».
Dal 1955, dopo una ventina d'anni, sono rientrati in Italia assieme alla figlia con cui vive oggi. Prima a Villa Guardia e dal 1976 a Tavernerio. Oggi, seppur si muova in autonomia, esce un po' meno di casa, ma fino a 98 anni le piaceva passeggiare per Como. Prendeva il bus e faceva delle piccole gite: «Facevo i miei giretti, mi fermavo a mangiare un toast e un'aranciata, magari un caffè. Ogni tanto andavo al "Burghi", per risparmiare qualche cosa». Incalzata simpaticamente dalla nipote che la invita a dire la verità, Luisa ammette che non sempre beveva l'aranciata, anzi ancora oggi con la pizza le piace una buona birra: «Eh sì, qualche volta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA