Como, asfalto di burro
Il Comune contro Acsm

Non solo via Ambrosoli, ma anche via Manzoni e via Bixio. Il Comune contesta tutte le asfaltature fatte appena una decina di giorni fa da Acsm-Agam Reti

COMO Non solo via Ambrosoli, ma anche via Manzoni e via Bixio. Il Comune contesta tutte le asfaltature fatte appena una decina di giorni fa da Acsm-Agam Reti (semplicemente un ramo d'azienda di Acsm-Agam).
«Il Comune - hanno fatto sapere da Palazzo Cernezzi - ha dato avvio a quella che tecnicamente si chiama contestazione, segnalando alla società la necessità di effettuare sopralluoghi di verifica per valutare il rifacimento degli interventi eseguiti».
In via Ambrosoli l'asfaltatura è stata realizzata nella notte del 12 ottobre. Stessa notte anche per i lavori in via Manzoni. Per via Bixio, l'asfaltatura è stata realizzata il 12 e il 13. In tutti e tre i punti, però, l'asfalto si sgretola. Basta passare per vedere che in diversi punti il manto si è già sollevato. «Sulle vie in questione - ha dichiarato ieri il presidente di Acsm-Agam, società capogruppo, Umberto D'Alessandro - si è lavorato di notte e con il massimo impegno, in modo di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e per la circolazione stradale. Stiamo già facendo le verifiche del caso con l'azienda incaricata per capire se sono intervenuti problemi in corso d'opera, legati per esempio alle condizioni climatiche. A brevissimo faremo un sopralluogo ed una puntuale ricognizione sul posto. Pronti, naturalmente ad intervenire di nuovo».
Almeno per ora, quindi, è impossibile stabilire se, e soprattutto quando, verranno rifatti gli asfalti. Nel caso specifico non è stata ancora posata la segnaletica (probabilmente proprio perché i lavori sono oggetto di contestazione). Quello che è certo è che ci sono stati problemi, visto che il risultato è visibile anche dai non addetti ai lavori. I lavori erano stati realizzati di corsa in vista del Giro di Lombardia che è transitato proprio su quelle strade pochi giorni fa, sabato 16 ottobre per la precisione. Nei prossimi giorni i tecnici di Acsm-Agam reti effettueranno i sopralluoghi e poi si deciderà come intervenire. Nel frattempo il Comune ha avviato il piano asfaltature estive (con un bel po' di ritardo) su via Varesina venerdì (con il delirio viabilistico), ieri su viale Giulio Cesare e, da domani notte, in via Oltrecolle-via Madruzza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA