Mariano, pedoni a rischio
Il Comune cerca soluzioni

L'assessore Claudio Nogara sta lavorando sul tema per approntare un piano di intervento: «Con la polizia locale stiamo conducendo un'indagine su tutto il territorio comunale per evidenziare le vie che avrebbero bisogno di interventi per la tutela dei fruitori della strada»

MARIANO Sicurezza per la viabilità e viabilità in sicurezza. L'assessore Claudio Nogara sta lavorando sul tema per approntare un piano di intervento: «Con la polizia locale – spiega – stiamo conducendo un'indagine su tutto il territorio comunale per evidenziare le vie che avrebbero bisogno di interventi per la tutela dei fruitori della strada, dai pedoni agli automobilisti. Già adesso sappiamo che le aree maggiormente a rischio sono proprio quelle delle scuole dove si congestiona il traffico, ma anche la via Risorgimento o certi punti di Perticato hanno mostrato il fianco a situazioni di pericolo».
Per fare degli esempi, potrebbero diventare necessari dei percorsi protetti per chi si muove a piedi in punti sensibili della città, piuttosto che intervenire sugli asfalti con delle scanalature per indurre gli automobilisti a rallentare. «Abbiamo già accorgimenti di questo tipo attivi in città – conclude Nogara -, ma vogliamo vedere se esistono delle alternative più efficaci. In collaborazione con la Mcs e il settore lavori pubblici, quindi, stileremo un elenco delle cose da sistemare, daremo un ordine di priorità e quindi sceglieremo il sistema più idoneo per la messa in sicurezza. Conto di avere l'elenco pronto entro la fine dell'anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA