Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 28 Novembre 2010
Mariano e l'emergenza neve:
se necessario qui si spala
Domenica e lunedì per l'emergenza neve reperibilità 24 ore su 24 e interventi dei mezzi già all'alba - Il presidente della Mcs Brenna: "Nessun raffronto con Como e Cantù. Noi siamo una società di servizi e come tale ci comportiamo"
MARIANO «Siamo pronti ad affrontare la nevicata: proprio in virtù dell'allerta meteo lanciata per domenica e lunedì, ci siamo organizzati con turni straordinari dei nostri appaltatori e della polizia locale».
Franco Brenna, presidente della Mariano Comense Servizi, traccia una linea diversa dalle posizioni prese da Como e da Cantù che sostanzialmente hanno invitato i cittadini a rimanere a casa in occasione della preannunciata precipitazione se non adeguatamente attrezzati per affrontare la neve. «Non entro nel merito delle dichiarazioni fatte da altri - prosegue Brenna -: guardo a “casa” mia e agisco di conseguenza. La Mcs è una società di servizi cui il comune ha dato in appalto il servizio della pulizia delle strade dalla neve: il mio compito è garantire che questo si svolga al meglio delle nostre capacità e possibilità. Certo, condivido il fatto che non si debbano sperperare i soldi pubblici, e infatti venerdì quando ha nevicato non abbiamo attivato i nostri mezzi perché le stazioni meteo ci avevano detto che sarebbe andato tutto in acqua, ma le indicazioni per oggi e domani sono diverse, per cui abbiamo preferito organizzarci in anticipo piuttosto che farci cogliere impreparati dalla nevicata».
Tradotto in termini pratici significa che già per domenica la Mcs ha organizzato una pre-allerta che non coinvolgerà solo gli operatori già previsti dal piano neve, ma anche la polizia locale e tutti gli uomini della società di via D'Adda reperibili 24 ore su 24. «I mezzi pronti a spargere il sale e la sabbia ed eventualmente intervenire con la lamatura delle strade - assicura il presidente - sono entrati in azione già alle 4 di questa mattina e ugualmente avverrà domani. Inoltre i vigili urbani, sempre oggi e domani, inizieranno il lavoro un'ora prima del solito e staccheranno un'ora dopo il normale servizio». In pratica agli agenti della polizia locale è stato detto di essere operativi alle 6 di mattina per concludere il lavoro intorno alle 21. «Per cercare di rendere le strade il più praticabili e sicure possibile - conclude il presidente Brenna - abbiamo consegnato ai nostri appaltatori oltre al sale per sciogliere il ghiaccio, anche della sabbia così da rendere ulteriormente meno scivolosi gli asfalti. A livello logistico siamo pronti, poi ovviamente il successo delle operazioni dipenderà anche dalla quantità di neve che cadrà».
L'amministrazione comunale per affrontare quest'inverno e le eventuali nevicate, nelle scorse settimane ha approvato il piano neve da far gestire alla Mcs che sostanzialmente ha suddiviso la città in otto zone precise assegnate a operatori del territorio (per accelerare i tempi di intervento) e introdotto mezzi speciali per pulire anche le vie più strette e i marciapiedi. In caso di nevicate eccezionali la Mcs potrà rivolgersi ad altre due aziende che hanno garantito disponibilità di uomini e mezzi; nel piano neve è coinvolta anche l'Econord che con i suoi uomini deve procedere alle salature degli ingressi degli edifici pubblici, delle scuole, delle chiese e degli uffici postali. La sola reperibilità delle ditte costerà all'anno 36 mila euro (iva esclusa) cui andranno aggiunte le effettive ore di lavoro: le imprese si impegnano a intervenire entro un'ora della chiamata, altrimenti scatterà una penale di 100 euro ogni sessanta minuti di ritardo. Il sale è acquistato e distribuito direttamente dalla Mcs che, tramite il suo personale, è in grado di far scattare il piano neve 24 ore su 24 grazie al collegamento con la vigilanza notturna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA