Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 02 Gennaio 2011
E' in arrivo a Vighizzolo
la sede staccata dei Vigili
In questi giorni è avvenuto l'ultimo sopralluogo negli spazi che ospiteranno la sede delocalizzata del comando di via Vittorio Veneto, per i quali il Comune pagherà la pigione alla parrocchia. Un paio di settimane i tempi stimati per l'accordo formale e a breve termine la sede diverrà operativa
Proprio in questi giorni è avvenuto l'ultimo sopralluogo negli spazi che ospiteranno la sede delocalizzata del comando di via Vittorio Veneto, per i quali il Comune pagherà, appunto, la pigione alla parrocchia. L'unica soluzione praticabile visto lo stato delle casse di piazza Parini, che porta a vendere gli immobili comunali e non certo a comprarli. Spazi che non necessitano di particolari lavori di ristrutturazione, conferma l'assessore alla sicurezza, il vighizzolese Lapenna, tanto che una volta chiusa la partita dal punto di vista dell'accordo formale - una paio di settimane i tempi stimati - in breve tempo la sede dovrebbe essere operativa. «Ci stiamo già muovendo per predisporre i collegamenti necessari per far funzionare computer e telefoni - prosegue - e per poter far effettuare il pagamento elettronico delle contravvenzioni». Il comando di piazza Piave, nelle intenzioni, resterà a disposizione del pubblico tutti i giorni, dalle 8 di mattina al tardo pomeriggio, e qui opererà, oltre al vigile di quartiere, un altro agente fisso. In questo modo, alternandosi nei turni, sarà garantita una presenza costante.
«Ci serve una scrivania - dice Lapenna -. Ricordo che gli artigiani, mesi fa quando il Comune acquistò a poco prezzo dall'Ikea, dissero che se l'amministrazione avesse avuto necessità di qualche arredo e pochi soldi a disposizione poteva rivolgersi a loro, e io lo faccio. In cambio, potremmo sistemare una targhetta che faccia sapere ai cittadini chi ha effettuato la donazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA