Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 04 Gennaio 2011
Arosio: la biblioteca civica
apre a stranieri d'ogni età
Parte il progetto "Scritture in mostra" - Duplice obiettivo: spronare gli extracomunitari ad accelerare l'integrazione, ma anche dar modo agli arosiani di imparare le lingue
Si riassume in questi principi fondamentali il progetto “Scritture in mostra”. «Entreremo nel vivo del progetto già nei prossimi mesi - assicura la bibliotecaria Piera Cattaneo - acquistando i libri indirizzati agli adulti e ai bambini. In primavera organizzeremo delle merende letterarie in biblioteca dove i piccoli potranno ascoltare le favole italiane e straniere perché l'obiettivo di questo progetto è quello di dare anche una funzione sociale ai centri di lettura che in questo caso si concentra sull'integrazione culturale. In estate, infine, verrà allestita una mostra visiva sulle origini delle diverse lingue parlate nel mondo che diventerà itinerante nel territorio del marianese, erbese e comasco». In aggiunta la biblioteca di Como preparerà e stamperà anche dei volantini in dieci lingue.
«Il nostro obiettivo - ha aggiunto l'assessore per la cultura Marta Clerici - è quello di sostenere un progetto che punta alla promozione della lettura e quindi delle biblioteche, attraverso l'estensione dei servizi offerti a tutti i possibili fruitori, inclusa la popolazione straniera. In pratica un solo motto: diffondere la lettura aprendo la biblioteca a quanti più utenti possibili».
La quota a carico del comune di Arosio per la realizzazione del progetto è di 3.500 euro a fronte di un costo complessivo di 60 mila euro suddiviso tra gli altri partner promotori dell'iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA