Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 04 Gennaio 2011
Alzate, commosso addio
ai gemellini prematuri
Aurora e Nathan erano nati al quarto mese e mezzo di gravidanza l'antivigilia di Natale. Erano fortemente a rischio e, purtroppo, non ce l'hanno fatta
Tiziana Schiavi, 33 anni e Massimiliano Molteni, 35, sono sposati da tre anni. «Il 23 dicembre, alle 21.24 e alle 21.41, i nostri angioletti Nathan e Aurora hanno voluto affacciarsi alla vita a tutti i costi – aveva scritto la neomamma sulla sua pagina di Facebook nel giorno di Santo Stefano – sono piccoli, ma speriamo che si aggrappino con tutte le forze per restare con mamma e papà». Purtroppo, all'ospedale Valduce, mamma Tiziana non è riuscita nemmeno a vedere il visino della sua piccola Aurora, morta poche ore più tardi. La sera di San Silvestro, la mamma ha avuto il primo incontro con Nathan. L'unico. La gioia di poter raccontare le sue emozioni a nonna Edda: «Sai mamma, sono riuscita a tenerlo in braccio», ha raccontato. La speranza dietro poche parole. E invece, un secondo, devastante lutto, nel primo giorno dell'anno appena iniziato.
La nonna, Edda Olivati, nel pianto racconta la disperazione di queste ore. Che, nonostante tutto, non è riuscita a distruggere le speranze dei due sposi. «Ho sentito Tiziana al telefono – riferisce – lei e Massimiliano sono a pezzi, volevano un figlio da tanto tempo. Sembrava che finalmente ce l'avessero fatta. Ma Tiziana mi ha anche detto che presto cercherà di avere ancora dei bambini. Domani (oggi, ndr) sarà senz'altro terribile, il momento della sepoltura di quei due poveri bimbi». La famiglia ricorda l'impegno dei medici dell'ospedale: al Valduce, hanno tentato il tutto per tutto, probabilmente anche l'impossibile. «Non è colpa dei medici, che hanno provato a salvare il bimbo e la bimba – aggiunge la nonna – è stato un destino terribile, a volere quello che è successo». I due bimbi saranno sepolti oggi, in forma strettamente privata, nel cimitero di Alzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA