Homepage / Como cintura
Martedì 04 Gennaio 2011
Fino, rivuoi la patente?
Fai il servizio sociale
In paese operano i Volontari del Lario, uno dei pochi enti accreditati in Tribunale a Como per scontare le pene accessorie a seguito del ritiro della patente per guida in stato d'ebbrezza
Più semplice a dirsi che a farsi, da quanto si è potuto capire, in quanto sono pochi gli enti accreditati in Tribunale a Como, che sono in grado di accogliere automobilisti che devono "scontare" ore di servizio sociale per violazione degli articoli 186 (guida in stato d'ebbrezza) e 187 (guida sotto l'effetto di stupefacenti). Molti automobilisti si vedono ritirare la patente per la contestazione di guida in stato d'ebbrezza per mesi (se non addirittura anni nei casi più gravi), ad alcuni viene confiscata l'automobile (per chi ha un tasso di alcol nel sangue superiore a 1,50 grammi litro) ma adesso scattano anche le ore di servizi sociali.
L'associazione di protezione civile, I "Volontari del Lario di Fino Mornasco", è una di quelle attualmente accreditata al Tribunale di Como: «È così - precisa il presidente, Renzo Tollardo - lo abbiamo fatto ma esclusivamente per le violazioni relative alla guida in stato d'ebbrezza. Le scorse settimane abbiamo ricevuto il primo automobilista che deve scontare 198 ore di servizi sociali: abbiamo accordi precisi con il giudice del Tribunale di Como, chi viene qui deve rendersi utile e prendere parte alle nostre iniziative di soccorso lavorando seriamente. D'altronde, come presidente, vengo convocato per le relazioni al tribunale circa l'opera svolta, non è certo un gioco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA