Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 07 Gennaio 2011
Mariano, festa delle associazioni
"Ma quest'anno pochi soldi"
Tantissime persone alla ventesime edizione della festa degli auguri, organizzata per i quasi cento gruppi attivi in città. Il sindaco Alessandro Turati: «Il 2010 ci ha portato qualche delusione e quest'anno dobbiamo muoverci in uno scenario impegnativo perchè ci sono meno soldi».
Proprio su di loro si è concentrato l'intervento delle autorità. L'importanza di questa giornata sottolineata dall'assessore allo sport e cultura Giovanni Alberti: «Capire e ascoltare è fondamentale, ecco perchè noi rappresentanti dell'amministrazione pubblica siamo vicini a quanti animano la vita cittadina e che in ogni momento fanno respirare un'aria positiva. Un appuntamento tradizionale come questo costituisce al tempo stesso confronto e riconoscimento per tutto l'associazionismo marianese, del quale abbiamo da poco preparato un albo particolare e aggiornato con gli ultimi ingressi. Difatti nel settore sportivo sono entrate due nuove società, Mariano Skating Fast di pattinaggio a rotelle e Ardor Volley di pallavolo femmnile». Gli è stato fatto notare che il 25° di fondazione della Protezione Civile è trascorso un po' in sordina: Alberti ha risposto che «il corpo di volontari rinuncia volentieri a tali ricorrenze, preferendo lavorare in silenzio tutti i giorni dell'anno per la tutela del territorio».
È intervenuto anche il nuovo responsabile della comunità pastorale San Francesco, il prevosto don Luigi Redaelli: «La comunità si pone il compito di unificare non solo le parrocchie ma tutta la popolazione, quindi è viva ma necessita di altri traguardi che adesso non è possibile quantificare, ma che mi auguro vengano raggiunti nel 2011. Insistere su manifestazioni come questa può esserci d'aiuto specie se si ottengono fasi di grande valenza del vivere civile». Sulla manifestazione, consolidatasi negli anni, è intervenuto il sindaco Alessandro Turati: «Da diversi anni ci sono altre occasioni d'incontro come il Percorso dei sensi e la Festa dello sport, tutte utili ad arricchire la nostra esperienza, così come lo sarà il libro sulle origini di Mariano che abbiamo intenzione di realizzare». Poi la parte politica del suo discorso: «Il 2010 – ha detto Turati – ci ha portato qualche delusione e quest'anno dobbiamo muoverci in uno scenario impegnativo perchè ci sono meno soldi. Quindi attendiamo fiduciosi il federalismo fiscale per fruire di maggiore autonomia, risorse finanziarie e umane. Inoltre vogliamo fare bene il nuovo Pgt per il futuro sviluppo decennale della nostra città».
Durante la Festa degli auguri i brani musicali sono stati eseguiti dalla banda giovanile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA