Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 08 Gennaio 2011
Cantù, Carimate e Figino Serenza:
il ghiaccio provoca molti incidenti
Colpa del gelicidio, ovvero di quel particolare fenomeno atmosferico particolarmente raro nelle nostre zone che trasforma la pioggia fine in ghiaccio non appena questa tocca il terreno. Così si sono verificati molti incidenti, con auto ribaltate o fuori strada su via trasformate in piste di pattinaggio
Strade trasformate in piste di pattinaggio, l'altra sera, a causa del gelicidio, ovvero di quel particolare - e piuttosto raro - fenomeno atmosferico che trasforma immediatamente la pioggia fine in ghiaccio, non appena tocca terra. Un fenomeno che a Cantù e in Brianza non si verificava dal Natale del 1999. E il gelicidio ha provocato uno stillicidio di incidenti, tutti avvenuti dopo le 21.30 di giovedì e per i quali è sempre stato necessario l'intervento dei volontari della Protezione civile di Cantù.
I primi incidenti si sono verificati proprio a Cantù, in via Cascina Varenna, con una Fiat Punto che si è addirittura ribaltata: sulla vettura due giovani di 23 e 28 anni che se a sono cavata con qualche contusione. Subito dopo un'altra automobile, sempre sulla stessa strada, è finita fuori strada, in un fosso. Sempre colpa di quella patina di ghiaccio che si era formata a causa del gelicidio.
Altre cinque autovetture sono rimaste vittime del ghiaccio, senza contare quelle che hanno subito danni ma per le quali non è stato necessario l'intervento dei soccorritori. La strada che è risultata in condizioni peggiori è risultata via Nobili Calvi a Carimate, ovvero la strada che collega il paese con Cantù, passando da Montesolaro. Ben quattro le auto finite fuori strada, con danni notevoli: è stato necessario l'intervento dei volontari della Protezione civile, che sono dovuti andare anche in via Como a Figino Serenza dove si è ripetuto il problema, con una vettura andata fuori dalla carreggiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA