Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 12 Gennaio 2011
Ladri in chiesa
rubano gli angeli
Solbiate: furto nella parrocchiale: sottratte le tre statue di fine Seicento – inizio Settecento, che ornavano l'urna di San Clemente. Chi ha agito ha scelto il momento opportuno per mettere a segno il colpo, quando la chiesa – aperta al pubblico – era deserta.
I ladri hanno giocato d'anticipo, facendo “prendere il volo” ai tre angioletti di legno, di circa venti centimetri. Refurtiva che hanno sottratto senza neanche troppi sforzi, se non quello di raggiungere la sommità dell'urna, utilizzando come appoggio il piccolo altare ai piedi della cappella: «Erano collocati a un'altezza di poco più di due metri da terra – precisa il parroco – Per toglierli, si sono dovuti arrampicare, poi li hanno sfilati dal gancio cui erano appoggiati».
Il tipo di refurtiva fa supporre un furto su commissione, pianificato con una certa cura. Un colpo mirato, frutto a quanto pare di un'azione fulminea, tesa ad asportare unicamente i tre angioletti. Da anni non venivano messe a segno incursioni nella chiesa parrocchiale. «Non abbiamo ancora un quadro completo, ma parrebbe un furto su commissione. Probabilmente hanno fatto un sopralluogo prima di entrare in azione – ipotizza don Cesare - Attendiamo fiduciosi lo sviluppo delle indagini in corso, nella speranza che si possa riuscire a recuperare i tre angioletti». La notizia del furto ha profondamente addolorato la comunità, che si augura di poter riavere i “propri” angioletti dall'incalcolabile valenza affettiva, oltre che dal discreto valore economico: «C'è molta amarezza per il furto – conferma il parroco – E' un patrimonio della comunità, oltre che parte dell'arredo della chiesa. Ci auguriamo una positiva conclusione delle indagini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA