Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 15 Gennaio 2011
Arosio: festa per i 100 anni
della mamma del cardinale
Giuditta Ciceri: "Felice, devo ringraziare il Signore" - Dionigi Tettamanzi e parenti alla Fondazione Borletti e oggi la celebrazione continua con un concerto in suo onore
Una battuta scherzosa raccolta dai presenti come buon auspicio nel rivedersi ancora nei prossimi 24 mesi per festeggiare insieme i futuri compleanni.
Dionigi Tettamanzi ha voluto ringraziare gli intervenuti: «La mamma è lieta di festeggiare perché ha detto che bisogna ringraziare sempre il Signore, la vita e la fede, quella “forte”, ci ha tenuto a precisare». Infine quando il cardinale si è staccato da nonna Giuditta per salutare parenti e amici, l'arzilla centenaria ha commentato: «Vai, vai, che sono tutti figli di Dio».
Il suo personalissimo ringraziamento, poi, l'ha porto facendo il gesto di mandare un bacio a tutti con le mani alzate al cielo “perché arrivi sino a lassù”. Erano quasi una quarantina ieri, nella sala colonne della Fondazione di via Piave che accoglie 132 ospiti non autosufficienti: a fare gli onori di casa il vicepresidente Antonio Magni e la direttrice Marina Consonno che hanno ricevuto, tra gli altri, i 6 nipoti - tra cui il sindaco di Carugo Marco Melli, le sorelle Silvia e Marta e i cugini Andrea e Giuseppe - e le quattro pronipoti (Giulia, Beatrice, Benedetta e Rebecca). Tanti gli omaggi floreali ricevuti, tra cui 100 rose bianche e rosa inviate dalla comunità di Renate, paese dove Giuditta Ciceri ha vissuto dopo essersi sposata. Non sono mancati telegrammi e fax di felicitazioni e anche delle visite particolari: in mattinata, infatti, il vicario episcopale della zona di Monza, Armando Cattaneo, ha fatto visita a nonna Giuditta portandole in dono una pergamena con degli auguri letta insieme, mentre nel pomeriggio anche il parroco di Arosio, don Angelo Perego e il vicario di Bevera, don Ambrogio Ratti hanno presenziato al taglio della torta. Al fianco della centenaria, che ha spento senza battere ciglio le tre candeline simboliche prima di apprezzare con gusto il dolce a lei dedicato, i figli Giovanna e Antonio con le rispettive famiglie che quest'oggi - sabato - torneranno a fare festa.
La Fondazione Borletti e i suoi ospiti, infatti, celebreranno ancora un momento di gioia e di partecipazione all'evento in onore di Giuditta Ciceri con il concerto in programma alle 15,30: si esibiranno i «Pueri Cantores» e la Corale «Santa Cecilia» di Veduggio (suo paese di origine), con la partecipazione del tenore lirico Renato Cazzaniga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA