Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 20 Gennaio 2011
Rubygate: i verbali
con Barbara Guerra
Il racconto redatto da Floriano Carrozzo, un carabiniere che tra il 2009 e il 2010 ha frequentato la giovane marocchina al centro dello scandalo. Ed è una delle circa sessanta volte in cui si legge il nome dell' ex studentessa all'istituto d'arte «Melotti» di Cantù
Ricostruzioni, verbali, testi integrali di intercettazioni telefoniche, sms. Nel faldone si illustrano, in sostanza, le motivazioni per cui il presidente del consiglio Silvio Berlusconi è invitato a presentarsi dinanzi ai pm. Diverse le citazioni in cui la Guerra appare per bocca sua e di altri. Quanto alla posizione della showgirl - volto dell'agenzia di management di Lele Mora, in tivù con Europa League su Rete 4, comunque non indagata - rappresenta un punto centrale la questione dell'appartamento in uso in via Olgettina 65 a Milano. Due vani al quarto piano della scala D e un box, tutto di proprietà della Friza srl, la società che gestisce l'immobile. Contratto, gas e luce sono intestati alla Guerra. Ma sui pagamenti, sembra dire molto la telefonata del 14 settembre - alle 13.19 - con Nicole Minetti, consigliere regionale Pdl, indagata per sfruttamento della prostituzione. «M'ha fatta andar giù da coso, da Spi ee.. - la trascrizione di quanto dice la Guerra, che accenna probabilmente a Giuseppe Spinelli, l'uomo che secondo la procura si preoccupa della copertura finanziaria di affitti e bollette - e non lo so, m'ha detto: "Hai già parlato, hai fatto tutto con Nicole?" gli faccio "si", mi fa "Allora fai tutto con Nicole" non ho capito come amo'. Io volendo posso intestarmelo, cioè, per me non è un problema, però dopo per tutti gli altri mesi, come funziona dopo?». E' la Minetti a rispondere: «Per tutti gli altri mesi tu mi dai tutte le bollette a me». Si parla anche di circa 10mila euro di affitto annui. E' sempre la Minetti a dare indicazioni: «Poi dopo tu ogni volta che ti scade tu mi dai le buste a me che dopo ci penso io. Ok?».
Dalle intercettazioni, si apprende che Barbara Guerra ha presenziato due volte, negli ultimi mesi, alle cene organizzate nella villa San Martino di Arcore, a casa Berlusconi: il 19 e il 25 settembre. Il 26, non si presenta. L'indomani, alle 15.40, la Guerra parla al telefono con Miriam Loddo. Si lamenta dell'appartamento. «Sta casa è una cantina - dice - non riesco a viverci o... chiamato prima... un altro appartamento, poi quando ci vediamo ti scriviamo tutto gli ho detto...». All'altra ragazza confida anche i suoi sentimenti. «Amò mi son innamorata a porca tr... Però è sposato e lei sta lì a Los Angeles... m'ha detto (lui, ndr) che fa il calciatore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA