Homepage / Como città
Domenica 23 Gennaio 2011
Spennati dalla multe:
ottomila euro al giorno
Non ci sono più neppure i soldi per pagare la rata dell'assicurazione dell'auto. Lo scorso anno, a Como, i vigili hanno sequestrato un'auto ogni due giorni per mancanza della copertura assicurativa. In totale 193 persone finite nei guai per essersi messi al volante con l'assicurazione della propria vettura scaduta.
Il dato è stato diffuso ieri nel corso della festa della polizia locale di Como, a Villa Olmo. Una cerimonia in cui il comandante, Vincenzo Graziani, ha sventolato «l'orgoglio» di indossare «la divisa del corpo». In totale 94 uomini che, nel 2010, hanno elevato 67.063 multe (183 contravvenzioni al giorno o, se si preferisce, 713 multe per ogni vigile) per un totale di 3 milioni e 184mila euro finiti nelle casse dell'amministrazione cittadina.
«Siamo orgogliosi del bilancio del nostro lavoro, anche dal punto di vista economico - ha chiosato all'aula gremita di ospiti e agenti il comandante Graziani - Abbiamo diminuito le nostre forze di oltre 30 uomini, eppure abbiamo aumentato la nostra produttività e la nostra professionalità». Come la chiusura del lungolago di venerdì, per procedere alle misurazioni dell'impatto dei lavori nel cantiere per le paratie: «I disservizi sono stati minimi. Siamo quasi un nuovo miracolo».
Il sindaco, Stefano Bruni, ha approfittato dell'occasione per accennare - senza mai citarla espressamente - all'attualità di questi giorni: «Viviamo tempi di conflitti anche tra istituzioni (riferimento, neppure troppo velato, allo scontro tra il capo del governo e la magistratura ndr). È necessario far vedere alla gente lo Stato, il Comune. E in questo senso il ruolo e il significato della polizia locale è importantissimo: siete l'avamposto delle pubbliche amministrazioni». Ai vigili presenti il primo cittadino ha chiesto «rigore», ma anche «intelligenza» nell'applicazione delle norme: «I poliziotti non sono robot, ma uomini e donne che usano l'intelligenza». Ha richiamato, Bruni, la «capacità di essere umani, ancora più in una società che negli ultimi anni è peggiorata anche nelle relazioni umane. E in cui la stampa (stoccata immancabile ndr) pensa solo alla corsa allo scandalo negativo, senza guardare a ciò che di positivo viene fatto».
Tornando ai numeri, preoccupante il riferimento agli incidenti causati da automobilisti in stato di ebbrezza: ben 43, ovvero il 5% di tutti i sinistri rilevati dalla polizia locale di Como lo scorso anno. In totale sono state 133 le patenti ritirate per colpa dell'alcol, 15 per abuso di droga. In totale sono state 81 le infrazioni per eccesso di velocità, 596 le auto rimosse per divieto di sosta e oltre cento i controlli in materia di pubblicità e occupazione di suolo pubblico.
Sul fronte dell'attività di polizia edilizia nel 2010 sono scattate 13 denunce per abusi, al termine di 202 ispezioni. Infine la situazione nella zona a traffico limitato: rilasciati 647 permessi, aggiornati 902, permessi giornalieri concessi 1600.
© RIPRODUZIONE RISERVATA