Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 28 Gennaio 2011
Mariano: stazione delle Nord
più moderna ed efficiente
Investimento da 3,2 milioni di euro - L'assessore regionale Cattaneo: "Esempio virtuoso. Siamo dalla parte dei pendolari" - Da martedì in arrivo il caro biglietti: +10%
Intanto, però, da martedì gli utenti dovranno fare i conti con l'aumento del 10% dei biglietti: «In un certo senso siamo stati costretti, visto che la finanziaria ha tagliato circa 100 milioni di trasferimenti per il trasporto pubblico - ha spiegato Cattaneo -. Di contro offriamo nuove proposte tariffarie come la carta di trasporto regionale che permetterà di viaggiare su tutti i mezzi pubblici, quindi treni, autobus, metrò, funicolari e alcuni battelli lombardi, pagando 85 euro al mese; è la proposta di lancio, perché poi a regime costerà 99 euro. Inoltre i minori sotto i 14 anni accompagnati da un adulto, viaggeranno gratis».
L'assessore, commentando i lavori di ammodernamento, ha poi sottolineato un altro aspetto: «Mi auguro di non vedere tra poco questa stazione deturpata da atti di vandalismo - ha concluso Cattaneo -, un problema devastante che alle Nord costa 10 milioni all'anno». Nota dolente che non ha rovinato la festa, come ha rimarcato il marianese Giorgio Pozzi, consigliere regionale e presidente della Commissione trasporti del Pirellone: «Una volta tanto possiamo complimentarci con le Fnm per dei risultati concreti che vediamo realizzati, frutto di una programmazione chiara dettata dall'assessore che alla commissione che presiedo ha chiaramente spiegato quali sono gli obiettivi da raggiungere nei prossimi 5 anni per migliorare i servizi, ma soprattutto per venire incontro alle esigenze delle persone». Indirizzi confermati anche da Carlo Malugani, presidente di FerrovieNord: «Se gli obiettivi sono chiari, è più semplice gestire un'azienda chiamata a fare anche grandi opere e permette di ottenere ottimi risultati. L'ammodernamento della stazione di Mariano fa parte di un progetto più ampio per il territorio al quale vogliamo garantire la qualità delle sue infrastrutture e affidabilità quotidiana». Percorso non concretizzabile senza la collaborazione dei comuni attraversati da questa linea: per questo il sindaco Alessandro Turati ha espresso soddisfazione. «La stazione rappresenta la porta centrale di ingresso alla nostra città e il suo ammodernamento è importante per i tanti utenti che si spostano con il treno. Bisogna però continuare a guardare avanti risolvendo gli aspetti negativi, come i numerosi passaggi a livello: per questo con Carugo stiamo portando avanti un'idea di scavalcamento della linea, ma è ovvio che avremo bisogno del sostegno di Fnm per rendere fattibile l'intervento. Intanto sistemeremo piazzale Diaz per rendere completo e funzionale l'intervento di ristrutturazione della stazione marianese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA