Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 29 Gennaio 2011
Mariano: nella pausa pranzo
non servirà più il disco orario
Il provvedimento sarà valido dalle 12 alle 14, proprio per consentire ai cittadini di pranzare senza l'assillo della multa
Cosa cambierà? Che in tutti i parcheggi di Mariano disciplinati con il disco orario a 60 minuti, il provvedimento verrà sospeso dalle 12 alle 14 proprio per consentire alla gente di pranzare in serenità: significa allungare - e non di poco - i tempi della sosta perché se si arriva alle 11, si potrà lasciare l'auto ferma sino alle 14, mentre se si arriva dopo le 12, posizionando il disco orario direttamente alle 14, ci si potrà fermare sino alle 15.
Il provvedimento, però, non sarà valido in via Sant'Ambrogio, in prossimità delle scuole materne ed elementari, proprio per non modificare la necessità di rotazione anche in quella fascia oraria che spesso coincide con i momenti di entrata e di uscita dei bambini dai plessi e per lo stesso principio le modalità di sosta a disco orario non verranno cambiate vicino alla materna Garibaldi e alla primaria IV Novembre, ovvero in via Trento, in via Trieste, in via Vittorio Veneto e in via Salvo D'acquisto (in prossimità delle altre scuole non c'è la sosta regolamentata con il disco orario quindi non è necessario intervenire con provvedimenti diversi).
«In questo modo tuteliamo sia le esigenze dei cittadini - prosegue l'assessore -, sia quelle delle attività commerciali perché quando i negozi riprendono a lavorare alle 15, la sosta con il disco orario a 60 minuti è già tornata operativa garantendo quindi la potenziale rotazione dei parcheggi per i loro clienti».
Dal nuovo provvedimento rimarrà esclusa anche la zona de Le Piazze di via San Francesco dove già nella precedente amministrazione è stata introdotta una modalità differente per la sosta in largo Alpini, via Sauro e nel parcheggio laterale a via Isonzo, prospiciente al bar La Ruota. «In quest'area - conclude Nogara - abbiamo introdotto un disco orario dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19: in pratica la pausa pranzo gode già della sospensione della sosta a termine e per il resto della giornata non valgono i 60 minuti. Chi arriva alle 9 può lasciare il mezzo sino alle 13 e chi arriva alle 15, in teoria può fermarsi sino alle 9 del mattino successivo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA