Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 01 Febbraio 2011
Cantù, sosta notturna in piazza
Le multe tramite le telecamere
Di notte il salotto buono della città si trasforma in un parcheggio, ma ora sono state filmate le targhe: «Basta, è un comportamento su cui non passeremo sopra – annuncia l'assessore Lapenna – l'anno scorso avevamo già dato una sessantina di multe, grazie anche alle telecamere. I filmati parlano da soli»
Gli estremi delle auto si prenderanno in formato video, con l'infrazione vista in differita dai terminali della polizia locale, al comando di via Vittorio Veneto: basta una «zoomata», per vedere le cifre in primo piano. Ma non mancherà nemmeno il più tradizionale blocchetto in dotazione agli agenti, pronti a intervenire sul posto con visite a sorpresa. Lo scenario, a chi è di passaggio, è noto. «Sembra un autosalone», il paragone di un reduce dalla pizza in compagnia della domenica sera. Sbucato da via Matteotti, si è ritrovato improvvisamente la piazza trasformata in parcheggio. Colpo d'occhio da decine di auto, a partire dalla seconda serata. Succede grossomodo dal venerdì alla domenica – parrebbe, il giorno di punta – quando i veicoli si impossessano della zona centrale della piazza. I ragazzi chiudono la portiera e si dirigono verso bar e locali. Non è la prima volta che capita. Ma, adesso, l'assessore Lapenna è pronto a far fruttare il parcheggio «abusivo» come una specie di salvadanaio comunale.
«Basta, è un comportamento su cui non passeremo sopra – annuncia l'assessore – l'anno scorso avevamo già dato una sessantina di multe, grazie anche alle telecamere. Per domenica, i filmati parlano da soli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA