Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 02 Febbraio 2011
Cantù <invasa> dai discount
Ne sono in arrivo altri due
Fino al 2009 in città non c'erano supermercati alimentari "low cost": al momento ce ne sono due, e altrettanti sono in arrivo
Risale agli anni Ottanta l'apertura dei primi supermercati a Cantù. La Despar di via Fossano. Il marchio Billa – ex Standa – di via San Giuseppe, a Vighizzolo. L'Amico Mio di via Mazzini, il Sigma di via Alciato. Poi, gli Anni Novanta. La prima rivoluzione, con l'arrivo dell'Ipercoop in viale Lombardia, e del Bennet – fino a prima, presente con un punto vendita più contenuto (ma storico) in piazza Garibaldi – in corso Europa. Strutture con decine di corsie, inseriti in due gallerie zeppe di negozi (rispettivamente 50 e 44).
Ora si apre l'era dei discount. Il primo, il Todis di via Vanvitelli, tra via Fossano e via Sempione: un ibrido arrivato nel 2009, con prodotti in parte "primo prezzo", in parte da supermercato. Seguito quest'inverno, dall'In's di via Milano, con un taglio ancor più popolare. Presto sarà in compagnia: a poche centinaia di metri, aprirà un punto vendita Eurospin. I lavori nell'area della ex Roncoroni sono già iniziati. Si pensa che a maggio anche questa catena sarà sbarcata. Prima, ci sarà un'altra apertura. Perché a giorni, in corso Europa, toccherà alla Lidl. A due passi da Cantù 2000 e dal futuro palazzetto dello sport, dove vi saranno ampi spazi commerciali, ma non alimentari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA