Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 09 Febbraio 2011
Mariano: neomamme più felici
se le incombenze sono condivise
Sabato nella sala civica di piazza Roma la presentazione del progetto "EasyFamily" - Da marzo incontri nella sede di via Puccini - Alimentazione, patelli, prime malattie del bebé: tutto diventa più semplice dandosi aiuto
Questo, in sintesi, è «EasyFamily», un progetto pilota che tre mamme trentenni marianesi - Clara, Serena e Annalisa - faranno debuttare sabato alle 10 nella sala civica di piazza Roma. Ad accogliere genitori e figli incuriositi da quella che senza dubbio rappresenta un'idea innovativa della gestione familiare ci saranno non solo le promotrici, ma alcuni stand informativi che nel concreto presenteranno i contenuti dell'iniziativa.
«L'idea nasce dalla nostra esperienza personale - spiega Clara Valsecchi -, cioè quattro o cinque famiglie unite per legami d'amicizia che si danno una mano nelle cose semplici e pratiche della quotidianità. A questo punto, visto che il principio del mutuo soccorso tra di noi funziona, abbiamo pensato di estendere anche agli altri la partecipazione a questo sostegno reciproco invitandoli a creare una rete di famiglie». In pratica “Easyfamily” nasce dal desiderio di alcune mamme di condividere l'esperienza della maternità nei suoi aspetti più semplici e quotidiani, dandosi aiuto e sostegno, coinvolgendo altre famiglie che vivono gli stessi bisogni e avvertono le stesse necessità. In sostanza si vuole proporre uno spazio di incontro per le famiglie di Mariano e dintorni dove potersi confrontare sulle tematiche che toccano più da vicino sia i nuclei di nuova formazione (chi ha appena avuto un bambino), sia quelli consolidati (con figli più grandi) per condividere il proprio vissuto e le esperienze particolari. «La nostra convinzione - spiega Clara - è che sostenendosi nelle incombenze quotidiane, si possa vivere meglio. Un proverbio africano dice che per crescere un bambino non basta una famiglia, ma ci vuole un intero villaggio e noi crediamo sia vero». Nel concreto le proposte sono quelle di creare occasioni di incontro fra mamme, anche solo per fare quattro chiacchiere e far giocare insieme i loro bambini (il ritrovo potrebbe essere operativo già da marzo in via Puccini, nei locali della sede del Comitato Cernobyl), attivare corsi specifici e laboratori tematici, tenuti da esperti, per mamme e bambini (dal massaggio infantile, alle coccole sonore, all'arteterapia) e per le donne in gravidanza organizzare incontri ricreativi e formativi incentrati sui temi che più coinvolgono una famiglia alle prese con la crescita di un figlio, avviare iniziative di mutuo aiuto, dar vita a gruppi di acquisto, scambio, baratto di articoli per l'infanzia e organizzare momenti di condivisione e conoscenza reciproca. All'appuntamento di sabato sono invitate a intervenire le famiglie marianesi per immergersi in un percorso interattivo in cui ognuno sarà indirizzato a sperimentare in prima persona alcune delle proposte che il gruppo vorrebbe attivare contribuendo anche a integrarle proponendo nuovi temi e risorse: per i bimbi sarà allestito uno spazio gioco. Per saperne di più è possibile scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica easyfamily.mariano @gmail.com; Easyfamily è anche su Facebook. L'assessorato ai servizi sociali sostiene l'iniziativa concedendo il patrocinio all'incontro di sabato mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA