Homepage / Como città
Martedì 22 Febbraio 2011
Con la finestra vista lago
case a 7 mila euro al mq
Viale Geno e centro storico le zone al top. Albate e Camerlata preferite dalle giovani coppie. In piazza San Rocco e Ponte Chiasso i prezzi più bassi
Centro storico e il lungolago (viale Geno per intenderci) restano le due zone al top. Albate e Camerlata, invece, per il buon rapporto qualità prezzo, sono quelle su cui puntano le giovani coppie alle prese con l'acquisto della prima casa. Budget medi di 120-130 mila euro per l'acquisto di un bilocale e di 150-170 mila euro per il trilocale. I mutui erogati, prevalentemente a tasso fisso, coprono di solito il 60-70% del valore dell'immobile. Più richieste e consigliabili per investimento di lungo periodo si confermano il centro storico e il lungo lago. La forbice dei prezzi va dai 4 ai 7 mila euro.
Nella zona semiperiferica-est si incontrano palazzi anni '60/70 con prezzi per un immobile medio in buone condizioni di 2.500 euro al mq. Nelle frazioni di Rebbio, Breccia, Albate e Camerlata, si è costruito in modo intensivo, con palazzi anche di medio-grandi dimensioni, che hanno preso il posto delle gradite villette. A Camerlata soluzioni residenziali di cooperativa costano 1.600-1.800 euro al mq, mentre per la nuova edilizia residenziale di Albate e Camerlata, si tratta principalmente di palazzi di notevoli dimensioni, si spendono 2.000-2.300 euro al mq. Le zone meno richieste sono Piazza San Rocco e Ponte Chiasso, perché qui si concentra la maggioranza di cittadini extracomunitari. Qui si possono trovare appartamenti a 1.000-1.200 euro al mq.
Sul giornale in edicola il dettaglio dei prezzi degli immobili in tutte le zone di Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA