Homepage / Como città
Martedì 22 Febbraio 2011
Processo all'amianto in Ticosa:
nessuno ha segnalato la guaina
Terza udienza sulla presenza di macerie pericoloso tra i resti dell'ex tintostamperia. Convocati a testimoniare due dirigenti di Palazzo Cernezzi, ma loro non si presentano
Ieri erano attesi a testimoniare, oltre al Noe, i due dirigenti di Palazzo Cernezzi che hanno materialmente seguito la questione e cioè il responsabile dell'Urbanistica Francesco Salinitro (fino alla primavera del 2007) che non si è presentato non avendo nemmeno ritirato la cartolina di convocazione e l'attuale dirigente del Territorio Roberto Laria (non si è presentato nemmeno lui in tribunale e ha inviato un certificato medico).
L'avvocato Michele Parravicini, che difende Binda, ha detto al termine dell'udienza: «È emerso con chiarezza che è stata l'omissione nel non analizzare la guaina a determinare il problema. L'8 aprile ci sarà la discussione finale con la sentenza che, spero, sia di assoluzione. A quel punto valuteremo se promuovere una nuova azione legale in difesa della salute dei lavoratori che hanno triturato l'amianto senza saperlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA