Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 22 Febbraio 2011
Cantù: al Cardinal Ferrari
le reliquie di Santa Comensoli
Suor Geltrude fondò l'Ordine delle Sacramentine che gestiscono la scuola - L'esposizione ai fedeli sino a venerdì - Il programma delle celebrazioni
La reliquia della santa, tratta dalle falangi delle dita delle mani, ha iniziato a circolare lo scorso 16 gennaio, alla vigilia dell'anniversario della sua nascita, avvenuta a Bienno in Val Camonica il 18 gennaio del 1847.
Così la reiliquia è approdata anche a Cantù dove è stata esposta alla venerazione dei fedeli già da domenica mattina nella Chiesa dei Santi Martiri Greci a Mirabello. Lunedì si sono poi susseguite al Collegio femminile le visite individuali e le cerimonie dell'adorazione eucaristica: al mattino per i bambini delle classi Prime e Seconde Elementari, il pomeriggio per gli alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte. Al momento di preghiera sono stati invitati anche i genitori degli alunni.
Oggi, martedì, riprendono le visite individuali e dalle 11 alle 12 si svolge la cerimonia dell'ostensione della reliquia per gli allievi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto “Cardinal Ferrari”, mentre al pomeriggio si tiene un momento di preghiera alla presenza dei fedeli della parrocchia di Capiago.
Anche mercoledì si potrà pregare individualmente. Dalle 10 alle 11 sarà la volta della preghiera della Scuola per l'Infanzia “Cardinal Ferrari”, mentre dalle 17 alle 17.45 saranno presenti le quinte elementari delle parrocchie di San Michele e San Paolo. Alle 18 la Comunità delle Suore Sacramentine si raccoglierà in preghiera. Chi lo desidera può partecipare.
Giovedì, oltre alla visita personale, ci sarà un momento di adorazione eucaristica alle 16 nella parrocchia di San Michele, con peculiare attenzione alle famiglie, agli anziani e ai malati della comunità pastorale. Alle 17 sarà possibile visitare la reliquia per i bambini del catechismo di San Teodoro e San Carlo. Grande attesa per l'inno di lode a Geltrude nella chiesa di San Michele, alle 21, con l'inno Akatistòs.
Venerdì, dopo la celebrazione della messa alle 6.50 nella cappella delle Suore Sacramentine, la reliquia lascerà Cantù per raggiungere la parrocchia di Cerro Maggiore, in provincia di Varese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA