Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 25 Febbraio 2011
Intimiano: all'ex caserma
lo stop viene dal federalismo
Da tempo il comune di Capiago Intimiano è alle prese con il nodo degli stabili della ex guardia di finanza, pensati come casa ideale per enti di soccorso o di beneficenza. E per un'applicazione monca del federalismo demaniale potrebbe restare al palo ancora per almeno tre anni
Per i dettagli, si è ancora fermi all'idea iniziale. Il comune, nelle stanze dove tra l'altro – a inizio Novecento – visse anche il poeta Guido da Verona, prevede sia una residenza per anziani che un ostello della gioventù. Mentre nell'autorimessa dove alloggiarono i mezzi della Finanza, indica una sede di pronto intervento per la Croce Rossa, con altre associazioni al seguito. Tra cui la protezione civile e associazioni di volontariato, o comunque di impronta sociale. Una parte degli spazi rimarrebbe di uso ancor più strettamente pubblico, con una zona accessibile a tutti.
E' l'assessore all'Urbanistica Emanuele Cappelletti ad analizzare la questione. «In comune stiamo redigendo il piano d'intervento per l'ex caserma – spiega – e stiamo definendo gli ambiti operativi del progetto, per presentarlo al gruppo. Nel caso, anche al consiglio comunale». Peccato che, per ora, tutto sarebbe piuttosto aleatorio. «Non è ancora uscito il famoso decreto sul federalismo demaniale», ricorda Cappelletti. Come a dire che sono passati mesi, dalla fine di maggio 2010, quando spuntò la prima lista di beni a favore dei comuni d'Italia. Un passaggio fondamentale. Senza il quale, nella ex caserma di Intimiano, non è possibile avviare nessun progetto.
Intanto, il comune si porta avanti. «Lo ripeto ancora: non verranno costruiti nuovi stabili. E più che a un project financing – prosegue Cappelletti – pensiamo ad una concessione per la gestione con gli spazi, una convenzione. La ristrutturazione sarà per la maggior parte a carico di chi vorrà entrare. Al momento, ci sono un ventaglio di possibilità che stiamo valutando: non voglio spendere nomi». Senza decreto da Roma, è comunque tutto inutile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA