Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 11 Marzo 2011
Uno sportello anti stalking
apre mercoledì a Mariano
In un locale attiguo alla sala del consiglio comunale del municipio, una volta alla settimana chi pensa di aver bisogno di questo particolare aiuto potrà bussare alla porta e per il resto della settimana ci sarà a disposizione un numero verde. E' il primo progetto pilota a livello provinciale
«Il servizio è anonimo e gratuito - ha spiegato l'assessore provinciale Simona Saladini intervenuta a Mariano in occasione della presentazione ufficiale dello sportello - e anche questo aspetto è fondamentale perché a volte anche il costo di una semplice telefonata può far desistere dal chiedere aiuto. Noi invece vogliamo esserci perché i dati hanno dimostrato che il territorio lariano non è immune alle violenze sulle donne».
Il progetto promosso in città nasce dalla collaborazione avviata nel 2009 tra vari enti e che hanno costituito una rete di coordinamento provinciale per la promozione di azioni integrate contro la violenza sulle donne: ne fanno parte, tra gli altri, la prefettura, la questura, l'arma dei carabinieri, l'ufficio scolastico provinciale. A questi operatori si è aggiunta anche l'associazione Inframente, nata l'anno scorso, sulla spinta emotiva della presidente Franca Rassu (avvocato civilista e penalista) e della vice Francesca Ballabio (psicologa, psicoterapeuta e psicotraumatologa): «Abbiamo deciso di creare questo sodalizio - hanno spiegato le responsabili - proprio sulla base delle nostre esperienze professionali: abbiamo capito quanto queste donne siano in difficoltà e come si sentano sole ad affrontare situazioni angoscianti che non si limitano al maltrattamento fisico, ma si estendono soprattutto a quello psicologico. Abbiamo ritenuto che era importante dire loro che non erano e non devono sentirsi abbandonate perché rivolgendosi a noi avranno delle risposte e un aiuto concreto». Fatti, quindi, non parole, «perché il bisogno è reale - ha confermato l'assessore alle pari opportunità marianese Roberta Dello Iacono - e con questo progetto pilota che avrà una durata sperimentale di 12 mesi, vogliamo dare informazioni alle donne su quali siano i loro diritti per tutelarsi dalle violenze e come possono intervenire per proteggere i loro figli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA