Homepage / Lago e valli
Sabato 19 Marzo 2011
Carate Urio, il mistero
del cantiere interrotto
In Consiglio comunale la vicenda dell'ex albergo Concord, passato da casa di riposo ad hotel: i lavori sono interrotti dall'estate scorsa
Lo stato di abbandono dell'opera è stato segnalato dal rappresentante della minoranza Silvio Zanetti. «Sono meravigliato che nessuno finora sia stato in grado di darmi notizie certe sul prosieguo dell'opera alla quale è legato l'uso pubblico del sottopasso alla Regina». «Non mi risulta che siano subentrate difficoltà - ha risposto il sindaco Daniele Maggi - in quanto la proprietà dell'immobile ha tre anni di tempo per portare a termine il progetto. Attendiamo l'utilizzo del sottopasso che permetterà a chi transita sulla Regina di invertire il senso di marcia. Mi risulta che l'interruzione dei lavori sia da collegare al proposito di ampliare l'area a monte della Regina da destinare a parcheggi. Erano previsti 20 stalli, poi la proprietà ha reperito aree utili a portarli a 50 con una quota destinata a uso pubblico. Insomma per quel che mi risulta non ci sono né timori di fallimento, né propositi di cambiare destinazione. Il Concord era albergo e tale sarà».
L'investimento da quel che è dato sapere è di almeno tre milioni di euro e il nuovo albergo dovrebbe essere un quattro stelle, con definitivo superamento del progetto di casa di riposo per anziani, quella che era valsa un incremento di volumetria del venti per cento. Comprenderà 33 camere più il ristorante, senza destinazione residenziale. La concessione, datata 5 agosto 2009 è stata rilasciata all'Aprileleasing Spa di Roma che ha partecipato al finanziamento e all'immobiliare Faro Srl con sede in via Dante a Como che di fatto risulta committente dell'opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA