Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 25 Marzo 2011
A Cantù l'ultimo saluto
al presidentissimo Allievi
Alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Michele le esequie del "sciur Aldo" scomparso nella giornata di mercoledì. Domenica a Sassari, dove giocherà la Bennet, le maglie della Pallacanestro Cantù saranno listate a lutto e sarà osservato un minuto di silenzio prima dell'inizio della partita
«Abbiamo letto e sentito parole molto belle rivolte a nostro padre - rivela il figlio Roberto che con papà Aldo ha condiviso l'epopea del club brianzolo -. Ebbene, l'abbiamo davvero riconosciuto in quelle ricostruzioni. Nutriva un amore viscerale per la Pallacanestro Cantù che aveva poi mantenuto anche quando non era più interessato in maniera diretta. Anzi, in questi ultimi anni la passione era tornato forte e si era messo a recuperare tutti i cimeli possibili relativi alla sua gestione con l'intento di metterli un giorno a disposizione per un futuro museo dedicato alla pallacanestro».
«La sua più grande soddisfazione - sottolinea il figlio - al di là dei successi conquistati e dei trofei alzati al cielo, è aver visto nel corso degli anni che molti di quelli che erano i suoi "ragazzi" si sono realizzati, chi nello sport chi nella vita. Forse abbiamo avuto la fortuna di trovare sulla nostra strada gente che ha condiviso i nostri stessi valori. O forse, è stato bravo lui a sceglierli. Sta di fatto che sono veramente tante le persone che gli hanno voluto bene. E in queste ore stiamo avendone un'ulteriore conferma».
Roberto Allievi definisce suo padre «una persona modesta animata da un grande sogno: quello di condurre la piccola Cantù a competere alla pari con i più celebri club europei, dal Real Madrid al Maccabi Tel Aviv. Essendo appunto espressione di una realtà molto piccina, mio papà ha inteso esaltarne la familiarità, puntando molto sui giovani e dunque su un florido vivaio per portare in serie A ragazzi fatti in casa».
In queste ore a casa Allievi in via Roma a Cantù sono giunti, sotto le forme più diverse, messaggi di cordoglio dall'intero mondo dello sport italiano, a partire proprio dal presidente del Coni Gianni Petrucci passando per quello della federazione pallacanestro Dino Meneghin e della Legabasket Valentino Renzi. Inoltre, è stata una continua processione di giocatori.
Venerdì pomeriggio, intanto, verrà porto l'ultimo saluto al mitico sciur Aldo. Il funerale si svolgerà infatti alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Michele. Per l'occasione, saranno messi a disposizione anche i due parcheggi della Cassa Rurale con ingresso da Corso Unità d'Italia e da via Carcano.
La famiglia invita a non inviare fiori, bensì a devolvere eventuali offerte al Centro residenziale per disabili "Eleonora e Lidia" di Figino Serenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA