Homepage / Cantù - Mariano
Mercoledì 30 Marzo 2011
Brenna: si riqualificano
venti alloggi popolari
Duecentomila euro per la ristrutturazione degli appartamenti di Corte Nuova - Il cantiere dovrà convivere con quello della vicina piazza XXV Aprile, verrà così rimessa a nuovo l'intera zona
«I lavori dovrebbero cominciare a breve – spiega l'assessore al bilancio Graziano Ballabio – la gara d'appalto è stata vinta dall'impresa Meraviglia di Bulgarograsso. Che ha proposto un ribasso del 16%, grazie al quale potremo risparmiare qualcosa di quanto preventivato sul prezzo a base d'asta. La Corte aveva bisogno da tempo di un restyling. I lavori arrivano in concomitanza con la riqualificazione della piazza XXV Aprile. I due cantieri dovranno convivere per qualche mese». Come la piazza, Corte Nuova è un pezzo di storia di Brenna. La vecchia cascina risale alla fine dell'800. Molte famiglie vi hanno trovato casa nel secondo dopoguerra. Dal 1978, i due terzi dell'immobile sono di proprietà del comune. Oltre ai venti appartamenti ad edilizia agevolata, vi sono a fianco altri dieci appartamenti privati. Ovvio che l'amministrazione investirà soltanto sulla parte che compete al pubblico. Saranno tutti a carico del comune, i denari necessari per i lavori. «Avevamo presentato la domanda in Regione – ricorda Ballabio – ma non era stata allegata una componente progettuale. Comunque, non è detto che la Regione avrebbe accordato quanto da noi chiesto, pari a 60mila euro». E' stata una variazione al bilancio, a fine novembre, a permettere il finanziamento dell'intervento. I 60 mila euro sono stati pescati da un avanzo nelle pubbliche casse.
Per quanto riguarda invece la nuova piazza – i lavori dovrebbero iniziare e finire durante l'estate – il costo è di 125mila euro, arredo urbano compreso. E 90 mila di questi, sono stati ottenuti grazie ai risparmi sul rifacimento della fognatura sotto la piazza. Oltre a una pavimentazione in cubetti di porfido – il sindaco Andrea Colombo aveva assicurato che non ci saranno problemi di manutenzione – e a una progettazione pensata a misura di pedone, con piazza XXV Aprile ci sarà anche un cambio di viabilità. Sarà introdotto il senso unico da via Roma e da via Manzoni, verso l'uscita di via Trieste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA