Homepage / Cantù - Mariano
Sabato 02 Aprile 2011
Novedrate: "Contro le lucciole
l'azione unitaria dei Comuni"
Il sindaco Barni ha convocato per venerdì prossimo i colleghi di 47 comuni e il capitano dei carabinieri di Cantù: "Vorrei arrivare a redigere un'ordinanza sindacale comune a tutti i paesi colpiti da questo fenomeno così da mettere le forze dell'ordine nelle condizioni di poterla fare rispettare"
«Vorrei arrivare a redigere un'ordinanza sindacale comune a tutti i paesi colpiti da questo fenomeno in maniera tale da mettere le forze dell'ordine nelle condizioni di poterla fare rispettare - spiega il sindaco Barni -: oggi, infatti, le multe ai clienti o alle lucciole generalmente vengono contestate dai vigili urbani dei rispettivi comuni perché ogni municipio ha un'ordinanza diversa dall'altra. Il pacchetto sicurezza del ministro Maroni, invece, oltre a dare poteri speciali ai sindaci, prevede che anche le altre forze dell'ordine possano far rispettare le direttive, ma è evidente che questo non si può fare se ognuno va per suo conto. I carabinieri non possono certo viaggiare con un fascicolo che riassume i riferimenti normativi di tutti i comuni da consultare prima di contestare una sanzione legata alla prostituzione».
Il nuovo coordinamento porterebbe vantaggi anche sotto un altro punto di vista: «Risolvere in parte il problema della carenza di vigili urbani con cui tutti i comuni devono fare i conti: specialmente quelli piccoli non sono nelle condizioni di garantire pattugliamenti straordinari notturni, mentre invece la presenza delle altre forze dell'ordine, che già controllano il territorio, potrebbe essere più incisiva nella lotta alla prostituzione se agli operatori verranno dati gli strumenti per punire i trasgressori». Perché di una cosa Barni è sicuro: «Le ordinanze funzionano se c'è la possibilità di farle rispettare e solo creando continue azioni di disturbo le lucciole se ne vanno».
Perché la proposta arriva proprio dall'unico sindaco che sembra aver vinto la battaglia? «Non bisogna mai abbassare la guardia: il fenomeno è tutt'altro che debellato e di certo anche noi siamo alle prese con sporadici tentativi di ritorno da parte delle lucciole - conclude Barni -. Condurre da soli questa lotta è faticoso, ma se riusciremo a fare squadra potranno esserci benefici per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA